Impianti Montarello a rischio demolizione, pochi giorni per le controdeduzioni / Partita raccolta firme - Tuttoggi.info

Impianti Montarello a rischio demolizione, pochi giorni per le controdeduzioni / Partita raccolta firme

Redazione

Impianti Montarello a rischio demolizione, pochi giorni per le controdeduzioni / Partita raccolta firme

Mer, 26/02/2014 - 13:33

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

Hanno a disposizione ancora pochi giorni i responsabili delle società sportive di Montarello per inviare alle istituzioni delle “controdeduzioni” fondate che evitino la demolizione degli impianti. Soggetta ad un alto rischio idrogeologico per l’estrema vicinanza ai letti dei fiumi Tessino e Marroggia, la zona è stata oggetto di numerosi sopralluoghi nel corso degli anni per verificare lo stato dell'arte e la presenza di eventuali abusi edilizi, e ad oggi l’unica soluzione sembra essere quella dello spostamento altrove delle strutture, come indicato dal Comune nei “verbali di sopralluogo” redatti ed inviati una decina di giorni fa.

Un’operazione più facile a dirsi che a farsi, visto che la bocciofila (con annessa scuola di ballo), il circolo tennis e la pista di ruzzolone sono diventati un punto di riferimento insostituibile, sociale oltre che sportivo, per migliaia di spoletini di tutte le età. I responsabili delle tre associazioni hanno già dato mandato ai loro avvocati di fiducia di studiare la situazione e verificare l’eventuale esistenza di soluzioni alternativa alla demolizione, dando al contempo avvio ad una raccolta firme a sostegno delle attività che in pochi giorni ha già fatto il giro della città ottenendo l’adesione di migliaia di spoletini. E se tutto questo non dovesse bastare comincia anche a farsi largo l’ipotesi di un ricorso al Tar.

Dal comune nessuna novità per il momento. A quanto è stato possibile apprendere l’unica associazione ad aver già inviato all’amministrazione alcune controdeduzioni scritte sarebbe quella del ruzzolone, ma non è stato possibile conoscere il contenuto dei documenti.

Una novità vera, che attende comunque di essere confermata, riguarderebbe invece i campi da tennis del Circolo Tennis Montarello che, stando al parere di autorevoli esperti, non sarebbero a soggette a titolo edilizio ai sensi del vigente regolamento regionale in quanto impianti sportivi di superficie inferiore ai 400 metri quadrati, e pertanto non potrebbero costituire un abuso. Ulteriori sviluppi sulla vicenda sono comunque attesi nei giorni a venire.

Riproduzione riservata ©

Articolo correlato

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!