Tre ore di assemblea sindacale e poi quattro di sciopero hanno bloccato oggi, la produzione nell'azienda Imp (ex Cisa) di Tavernelle (Pg). Una protesta indetta dalla Fiom Cgil, insieme alla Rsu, per contrastare la scelta della proprietà di delocalizzare questa storica produzione industriale in Turchia, disperdendo un patrimonio occupazionale diretto di 30 lavoratori, ma con forti ripercussioni su altre realtà produttive del territorio, già duramente colpito da altre crisi industriali (vedi Trafomec).
La Fiom e la Cgil di Perugia, intervenute all'assemblea dei lavoratori, hanno ribadito la necessità di un intervento istituzionale complessivo, sulla realtà territoriale di Tavernelle, attraversata, come detto, da numerose vertenze, che hanno la necessità di essere ricomposte in un quadro unitario che dia prospettive occupazionali e di ripresa.
Intanto, per la Imp, è stato fissato un incontro con la proprietà per martedì 14 maggio, cui farà immediatamente seguito il confronto tra lavoratori, organizzazioni sindacali e amministrazione comunale. Fiom e Cgil chiederanno inoltre l'apertura di un tavolo formale in Regione per far sì che i lavoratori non siano lasciati soli in questa battaglia in difesa del lavoro e della sua dignità.