Parlamentari e politici italiani, docenti universitari, religiosi e giornalisti si ritroveranno questo fine settimana a Norcia per il tradizionale appuntamento promosso dalla Fondazione Magna Carta, presieduta dal senatore Gaetano Quagliariello. “Vecchio Continente e nuovi arrivi” è il tema dell’undicesima edizione degli Incontri di Norcia, che analizzerà il problema dell’immigrazione mettendo a confronto credenti e non, focalizzandosi sulle conseguenze per i paesi d’accoglienza di un fenomeno che da “emergenza” si sta trasformando in “permanente”.
L’appuntamento è al palazzo comunale di Norcia a partire dalle 15 di domani, sabato 7 novembre. Ad aprire i lavori sarà il saluto del sindaco della città di San Benedetto, Nicola Alemanno, seguito da quello di Quagliariello. Seguirà la relazione di Mauro Marè, professore di Scienza delle finanze all’Università della Tuscia. Subito dopo sarà la volta del dibattito “Migrazione e territorio”, che vedrà la partecipazione di Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano, Claudio Ricci, consigliere Regione Umbria, e Flavio Tosi, sindaco di Verona.
Domenica, invece, i lavori inizieranno alle 9.45 con la relazione di Adriana Cerretelli, Corrispondente da Bruxelles de “Il Sole 24 ore”. Interverranno, a seguire, autorevoli esponenti politici: i senatori Andrea Augello, Patrizia Bisinella, Nico D’Ascola, Carlo Giovanardi, Maurizio Sacconi e i deputati Alessandro Pagano, Vincenzo Piso, Eugenia Roccella, Guglielmo Vaccaro. Parteciperanno, inoltre, studiosi, commentatori, rappresentanti dell’associazionismo e della società civile che si confronteranno sul tema dell’immigrazione: Mario Binasco, Agostino Carloni, Luigi Cavallari, Daniela Coli, Francesco D’Agostino, Natale Forlani, Giovanni Formicola, Rodolfo Giorgetti, Antonio Golini, il vescovo Lorenzo Leuzzi, Sandro Magister, Paolo Messa, Assuntina Morresi, Raffaele Perna, Simone Pillon, Beniamino Quintieri, Alessia Serrao, Federico Soda, Bruna Soravia, Giovanni Tria.