IMMAGINI DI NATURA E SPERANZA INVADONO LE STANZE DEL REPARTO DI ONCO-EMATOLOGIA DI SPOLETO - Tuttoggi.info

IMMAGINI DI NATURA E SPERANZA INVADONO LE STANZE DEL REPARTO DI ONCO-EMATOLOGIA DI SPOLETO

Redazione

IMMAGINI DI NATURA E SPERANZA INVADONO LE STANZE DEL REPARTO DI ONCO-EMATOLOGIA DI SPOLETO

Ven, 01/07/2011 - 09:50

Condividi su:


(Fda) Un reparto dell'ospedale che sembri il meno possibile un reparto, ma che abbia un aspetto arioso, vitale, in grado di infondere fiducia, speranza o quantomeno serenità a chi vi fa transito. E' questo lo spirito che ha animato l'ultima iniziativa dell'Associazione Gillo, che da anni contribuisce al miglioramento della qualità strutturale e dell'arredo del reparto di Oncologia ed Onco-ematologia dell'Ospedale di Spoleto.

L'ultima novità del reparto, presentata ieri in un incontro cui hanno preso parte anche il sindaco Benedetti e la direzione aziendale dell'Asl3, è una serie di sedici foto-pannelli di grandi dimensioni, con le immagini realizzate da un fotografo di Perugia con alcuni degli scorci sulla natura più belli d'Italia.

“Vogliamo aiutare chi viene qui a vivere la malattia come un'occasione, un qualcosa che spinga a tirar fuori le unghie e i denti e andare avanti, anche se non è semplice”, ha detto durante la visita al reparto “rinnovato” una dei dottori dello staff medico, diretto dal primario Nando Scarpelli.

Il reparto di onco-ematologia cura ogni anno centinaia di pazienti, prevalentemente da Spoleto e comuni limitrofi. Grazie alle migliorie dell'associazione Gillo, i degenti nel reparto oggi non si dividono più tra la stanza “A”, la stanza “B” e la stanza “C”, ma tra la stanza dell'acqua, azzurra e con scorci suggestivi del mare di Sperlonga, quella della natura, verde e arricchita da splendidi paesaggi montani, e la stanza gialla, con le immagini della raccolta del grano.

L'associazione Gillo da tanti anni cerca di dare massimo sostegno ai pazienti del reparto, malati di leucemie o di linfomi, perché la cura, anche nei casi più gravi possa essere vissuta nel migliore dei modi. “Stiamo cercando di creare dei punti, per fare in modo che i pazienti non debbano neanche venire a fare le visite qui”, ha detto Ugo Ugolini, vera e propria anima dell'associazione Gillo e ideatore del progetto. “Vogliamo arrivare a breve ad andare direttamente nelle case”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!