Illustrata nuova programmazione orario scolastico e rimodulazione servizi di trasporto - Tuttoggi.info

Illustrata nuova programmazione orario scolastico e rimodulazione servizi di trasporto

Redazione

Illustrata nuova programmazione orario scolastico e rimodulazione servizi di trasporto

Gubbio e Gualdo Tadino hanno condiviso problematiche e raggiunto una decisione unanime e condivisa che riguarda l'intero Ambito 7
Mer, 26/08/2015 - 14:26

Condividi su:


Sono state illustrate questa mattina (mercoledì 26 agosto) a Gubbio, nella Sala degli Stemmi in piazza Grande, le novità della programmazione settimanale dell’orario scolastico su cinque giorni dal lunedì al venerdì, e la conseguente rimodulazione dei servizi di trasporto a Gubbio e Gualdo Tadino.

All’incontro erano presenti la vice sindaco del Comune di Gubbio Rita Cecchetti, l’assessore alla Cultura di Gualdo Tadino Roberto Morroni, la dirigente scolastica Francesca Cencetti, in rappresentanza degli Istituti scolastici del comprensorio, l’ingegnere Barbara Rossi della Provincia di Perugia, e l’ingegnere Franco Viola di ‘Umbria Mobilità Esercizio’.

Abbiamo avviato un percorso complesso e articolato – ha esordito la vice sindaco Cecchettiper condividere problematiche e difficoltà e arrivare ad una decisione unanime e condivisa, che riguarda l’intero Ambito 7.  Il  risultato finale è estremamente positivo. L’orario su cinque giorni è stato uno sforzo organizzativo che riallinea gli Istituti Superiori con quello già adottato nelle scuole primarie, e rimangono escluse per questo primo anno solo le scuole secondarie di primo grado”.

Nel portare i saluti del Comune di Gualdo Tadino, Morroni ha espresso apprezzamento per la sinergia del territorio comprensoriale: “Abbiamo trovato ampia collaborazione da ‘Umbria Mobilità Esercizio’ e convergenza tra tutti i Comuni interessati. La logica vincente è quella di squadra, che Gualdo e Gubbio stanno mettendo in campo su varie tematiche, come quella del Giudice di Pace, per condividere un patrimonio comune e agire con una visione d’insieme“.

Rossi della Provincia di Perugia ha affermato che è stato realizzato un progetto che la Provincia auspicava da tempo: “Il territorio eugubino-gualdese ha risposto in maniera positiva, e ci ha consentito di apportare le modifiche necessarie con minime disfunzioni. Il nostro auspicio è che sia da esempio per altri territori, in maniera tale che si abbiano benefici ed economie sulla gestione del servizio“.

Dal canto suo, la dirigente Cencetti, in rappresentanza delle scuole di secondo grado del comprensorio, ha sottolineato l’importanza della sinergia che può dare ottime situazioni a livello scolastico ed educativo: “Un’esperienza positiva dal momento che tutti i dirigenti hanno lavorato per un progetto che permetterà un’impostazione didattica a livello europeo, consentendo ai ragazzi di stare insieme nelle scuole e avere a disposizione tempo per restare in famiglia“.

Anche l’ingegner Viola di ‘Umbria Mobilità Esercizio’ ha rimarcato la positività del progetto il cui obiettivo fondamentale è quello di rendere efficiente lo spostamento degli studenti: “Dal 14 settembre monitoreremo in maniera costante tutte le linee per gli eventuali cambiamenti che si rendessero necessari, al fine di rendere il servizio soddisfacente. E’ importante proseguire su questa strada per ottimizzare le risorse“.

Tutti gli orari delle linee sono disponibili sul sito di  Umbria Mobilità  www.umbriamobilità.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!