Il vino italiano: dall’Umbria in giro per il mondo con la Cantina Colle Uncinano - Tuttoggi.info

Il vino italiano: dall’Umbria in giro per il mondo con la Cantina Colle Uncinano

Chiara Magna

Il vino italiano: dall’Umbria in giro per il mondo con la Cantina Colle Uncinano

Le eccellenze tricolori della Famiglia Campanella promosse attraverso eventi internazionali
Mer, 22/05/2019 - 11:05

Condividi su:


Pasta e pizza, si sa, sono i simboli per eccellenza della nostra cultura da sempre ma, con il tempo, anche altri prodotti tipici hanno iniziato a rappresentarci nel mondo. Tra questi il vino. Che sia rosso o bianco poco importa, ogni regione ha il suo fiore all’occhiello in fatto di vitigni. L’Umbria, per la sua conformazione e le caratteristiche che contraddistinguono terreni e condizioni,  si dedica a produzioni di vini di qualità utilizzando prevalentemente i  vitigni Grechetto, Trebbiano Spoletino, Chardonnay e Malvasia Bianca per quanto concerne i bianchi, Sangiovese, Sagrantino, Montepulciano, Merlot, Barbera e Canaiolo per i rossi.

“L’alta qualità è un cammino che ha il suo inizio in vigna, in un terreno fertile, salubre e ricco di composti essenziali, fondamentali per ottenere un vino unico nel suo genere – afferma Claudio Campanella della Cantina Colle Uncinano – per questo motivo un ottimo vino è il frutto di una vigna posta nel suo habitat ideale e curata in ogni istante della sua vita.”

La Cantina Colle Uncinano è una realtà a conduzione familiare, immersa nel verde a 10 km dalla città di Spoleto, con annesso agriturismo . Chi vi soggiorna può assaporare la vera vita in campagna, visitando il fienile nel quale ancora oggi è possibile ammirare i macchinari agricoli d’epoca  in esposizione, passeggiando tra le vigne e degustando il prelibato nettare prodotto in cantina.

Dall’Umbria questa specialità viene promossa e venduta in tutta Italia anche grazie al nuovo shop on line e ad importanti eventi che si svolgono in tutto il territorio nazionale come pure all’estero. Molte sono infatti le fiere di settore, dalle più conosciute come l’italianissimo Vinitaly che si tiene a Verona o l’internazionale Prowein di Dusseldorf passando per gli eventi di nicchia come il Sangiovese Purosangue di Roma o la London Wine Fairche si tiene presso Olympia Exhibition Centre a Londra.

La Cantina Colle Uncinano di Spoleto partecipa attivamente a questi , come ad altri eventi, al fine di esportare il proprio nome e la qualità di vini, quale il Trebbiano Spoletino Superiore, in tutto il mondo. Il Trebbiano Spoletino Superiore,  nella sua versione filtrata o non filtrata e spumante, è il fiore all’occhiello della cantina condotta dalla famiglia Campanella. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, odore fruttato con sentori agrumati, frutta tropicale e note minerali, sapore fresco, avvolgente e pieno, buona sapidità. Questo vino viene lavorato con una tecnica denominata “criomacerazione” che consiste nell’abbassare drasticamente la temperatura delle uve appena raccolte con aggiunta di ghiaccio secco e lasciare a riposo per due giorni insieme alle bucce prima della fermentazione. Dopo l’affinamento in botti di acciaio inox per almeno 8 mesi, il Trebbiano Spoletino Superiore è pronto per essere gustato ed in particolare per essere abbinato ad alcune pietanze. I migliori accompagnamenti sono con i  frutti di mare, con il pesce in generale ma anche con le carni, purché bianche.  Ottimo anche con i formaggi e con gli antipasti.

Per tutte queste caratteristiche, oltre che per l’amore con il quale viene prodotto, il vino della Cantina Colle Uncinano è uno di quei manufatti Umbri che rendono l’Italia apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!