Il turismo ad Assisi 'tira' anche in autunno: boom degli escursionisti - Tuttoggi.info

Il turismo ad Assisi ‘tira’ anche in autunno: boom degli escursionisti

Redazione

Il turismo ad Assisi ‘tira’ anche in autunno: boom degli escursionisti

Gio, 18/11/2021 - 09:34

Condividi su:


Dopo un’estate ottima, ad Assisi il turismo ‘tira’ anche in autunno. Il mese di ottobre è stato una graditissima sorpresa per tutti: circa 97 mila sono state le presenze di turisti in città, un numero che non ha riscontri negli anni precedenti. Di questi 97 mila turisti, il 76 per cento è italiano, il 24 straniero. Rispetto al 2020 nello stesso periodo si è registrato un incremento pari al 64 per cento. Gli escursionisti (coloro i quali non pernottano in città ma sono di passaggio), sempre ad ottobre, sono stati 49.641 di cui il 65% dell’Umbria, il 26% extraregionale e circa il 9% straniero. La presenza è spalmata su tutto il mese, con picchi agli inizi e alla fine, in concomitanza con le festività francescane e il ponte di Ognissanti.

Più che buoni anche i dati di visitatori che hanno ammirato l’esposizione “inTORNO a Francesco” nella Sala della Pinacoteca che ha aperto i battenti il 28 settembre scorso: sono state quasi 1000 le persone che hanno voluto vedere da vicino la tavola attribuita al Maestro Della Croce n. 434 delle Gallerie degli Uffizi raffigurante “San Francesco riceve le stimmate”, in tempera e oro, datata tra il 1240 e il 1250 e l’intero percorso espositivo che è visitabile fino al 6 gennaio 2022; e stesse persone che hanno visitato “inTORNO a Francesco” hanno ottenuto gratuitamente l’ingresso nella Pinacoteca comunale dove tra le opere di maggior pregio vi è una Maestà attribuita a Giotto, un gonfalone di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno e la Vergine col Bambino attribuita al giovane Perugino.

I numeri della ripartenza del turismo dopo lo stop dovuto alla pandemia sono sicuramente incoraggianti. Grazie all’accordo con Tim – ha commentato l’assessore al turismo Fabrizio Leggioora abbiamo gli strumenti per misurarli accuratamente, sia per quanto riguarda la profilatura che la durata oraria del soggiorno. Questa analisi sarà alla base delle iniziative che andremo ad approntare e ci consentirà anche di misurare i risultati. Abbiamo assistito già dall’estate a cifre più che confortanti dopo i mesi terribili del 2020 e 2021 legati alla pandemia, numeri che hanno piacevolmente sorpreso gli addetti ai lavori, siamo già impegnati per stringere ancora di più la sinergia tra gli operatori del settore e l’amministrazione comunale, con iniziative ed eventi che puntano a far diventare permanente il boom di visitatori, continuando a lavorando e a investire nel turismo proponendoci di fare sistema, di fare squadra, per il bene della città”.

Stiamo infatti definendo nei dettagli il programma per le festività natalizie – ha aggiunto l’assessore al turismo Leggio – che a breve sarà presentato alla cittadinanza, programma che sarà all’altezza della città di Assisi. Come anticipazione possiamo dire che punteremo sullo sviluppo dell’illuminazione scenografica in linea con il video mapping dell’anno scorso che esaltava la bellezza dei nostri monumenti e che, purtroppo, a causa del covid fu ammirato soprattutto attraverso i social. Nelle nostre intenzioni il progetto andrà esteso ad altri luoghi della città, altri monumenti saranno illuminati, e sarà “vestito” a luce l’intero skyline di Assisi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!