Il tiramisù senza uova - Tuttoggi.info

Il tiramisù senza uova

Redazione

Il tiramisù senza uova

Dom, 14/11/2021 - 18:16

Condividi su:


Il tiramisù senza uova è stato ideato sia per chi non le mangia che per chi vuole eliminare qualche caloria nel suo dolce

Il tiramisù è senza dubbio il dolce a cucchiaio più amato dagli italiani.

Classico, alle fragole, al pistacchio e in mille altri modi, quando si ha voglia di un buon semifreddo, il tiramisù non delude mai.

Ma tra le tante varianti, ce n’è una pensata per chi non può (o non vuole) mangiare le uova? Certo, il tiramisù senza uova è stato ideato sia per chi non mangia le uova che per chi vuole eliminare qualche caloria nel suo dolce.

In questo articolo la ricetta e gli errori più comuni da evitare durante la preparazione del tiramisù senza uova.

La ricetta del tiramisù senza uova

Durante la preparazione di un tiramisù light adatto a chi non può mangiare le uova è importante ricordare che non è soltanto la crema che deve essere realizzata senza uova, ma anche i biscotti non ne devono contenere al loro interno.

A parte questo “piccolo dettaglio”, la preparazione del tiramisù senza uova non è molto differente da quella classica. Per circa 8 porzioni regolari, gli ingredienti del tiramisù senza uova sono i seguenti:

  • 400 g di biscotti senza uova
  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca (in sostituzione alle uova)
  • 100 ml di caffè (in questo caso zuccherato)
  • 200 ml di latte
  • 150 g di zucchero a velo
  • cacao amaro (q.b.)
  • vaniglia (opzionale)

La panna fresca in questa ricetta va a sostituire la consistenza delle uova, mentre il caffè ha bisogno di essere zuccherato, al contrario della ricetta normale in cui deve essere amaro per contrastare la dolcezza dei savoiardi.

Procedimento

Come accennato, il procedimento del tiramisù senza uova non è molto differente da quello del classico tiramisù. La differenza sostanziale sta nel montare a parte la panna fresca che andrà poi inglobata nella crema ottenuta lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo.

La fava di vaniglia può essere utilizzata per aromatizzare il latte che verrà mescolato con il composto ottenuto precedentemente al fine arricchirne ancora di più il sapore.

Delle buone alternative da unire al mascarpone, per sostituire le uova, possono essere anche la crema pasticcera senza uova o, per i più golosi, il latte condensato.

Errori da evitare nel tiramisù senza uova

Di seguito riportiamo gli errori più comuni che vengono commessi durante la preparazione del tiramisù light perfetto per chi non può mangiare le uova.

Indipendentemente dal motivo per il quale le uova non sono incluse nella propria dieta, se si realizza una crema priva di uova senza prestare attenzione ai biscotti utilizzati, bisognerà ricominciare tutto da capo. I tipici biscotti per il tiramisù contengono le uova, quindi è necessario utilizzare degli altri biscotti.

Un altro errore comune è quello di non montare bene la panna. La panna, in questo caso, serve a conferire la leggerezza e il volume al posto dell’albume dell’uovo.

Per questo motivo va montata a dovere, altrimenti il tiramisù verrebbe liquido.

Anche non aromatizzare il proprio tiramisù potrebbe essere un errore. È vero, la scelta della vaniglia è opzionale, ma non bisogna dimenticare che l’uovo, oltre alla consistenza, conferisce anche un buon sapore.

Per questo motivo, è importante valutare di aggiungere alla crema un aroma come la vaniglia o, ad esempio, un po’ di marsala.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!