Il tifernate Giordano Petri protagonista di un film contro la violenza sulle donne - Tuttoggi.info

Il tifernate Giordano Petri protagonista di un film contro la violenza sulle donne

Redazione

Il tifernate Giordano Petri protagonista di un film contro la violenza sulle donne

Mer, 03/03/2021 - 10:40

Condividi su:


L'attore di Città di Castello sarà tra gli interpreti principali di "Credo in un solo Padre", opera prima di Luca Guardabascio

Giordano Petri, brillante attore tifernate già interprete di numerose serie tv, sarà protagonista dell’opera prima di Luca Guardabascio “Credo in un solo Padre”, film contro la violenza sulle donne, basato su fatti realmente accaduti e che sarà visibile in streaming su Chili proprio a partire dall’8 marzo prossimo.

Il cast

Insieme a Giordano anche Massimo Bonetti, Anna Marcello, Claudio Madia, Francesco Baccini (autore anche della colonna sonora) nonché l’indimenticato Flavio Bucci, qui alla sua ultima apparizione cinematografica.

Credo in un solo Padre

Credo in un solo Padre (prodotto da Around Culture srl, produttore esecutivo Stefano Misiani) è la sofferta preghiera che una donna recita per scongiurare l’ennesima violenza del suo carnefice. E’ un grido di dolore, in un film che esplora il vissuto di una realtà segnata dalla sorda brutalità e dagli orrori del sistema patriarcale.

Ambientato in una località tra Campania e Basilicata, la pellicola narra la vita di una famiglia punteggiata e sconvolta da crudi rituali di violenza domestica quotidiana. Giuseppe (Massimo Bonetti) è un padre padrone, violento, dispotico e feroce. Nel paese nessuno vede, sente o parla. Ma tutti sanno. E così diventano tutti complici di quello squallore, della schiavitù imposta alle vittime degli abusi. L’indifferenza è più forte della loro coscienza.

Il ruolo di Giordano Petri

Quando Gerardo (Giordano Petri), giovane padre di famiglia emigra in Austria per guadagnare più denaro, così da permettere una vita più agiata alla moglie e ai due figli, la donna e i bambini restano a vivere nella fattoria del suocero. Questa assenza sarà l’inizio di un incubo che porterà Maria (Anna Marcello) prima e sua figlia poi a subire gli abusi e gli orrori dell’orco. Sul set il regista ha portato anche persone vittime di abusi e violenze, a rendere ancor più forte il valore di testimonianza e di denuncia del film e smuovere le coscienze.

E’ motivo di orgoglio per l’Umbria e per Città di Castello che il cast sia capitanato da Giordano Petri (figlio di Alberto Petri e Paola Celicchi, autorevole riferimento del Comune tifernate appena andata in congedo), attore capace di fondere espressività artistica e sensibilità umana, qualità che da sempre lo contraddistinguono, in un ruolo di così grande spessore come questo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!