Il tenore Fabio Armiliato protagonista del "Concerto degli Auguri alla città" - Tuttoggi.info

Il tenore Fabio Armiliato protagonista del “Concerto degli Auguri alla città”

Redazione

Il tenore Fabio Armiliato protagonista del “Concerto degli Auguri alla città”

L’iniziativa per l'8 dicembre è promossa dal Consiglio comunale tifernate, tutto l’incasso sarà devoluto al Servizio infanzia Asl
Dom, 28/10/2018 - 08:05

Condividi su:


Sarà uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale a fare ai tifernati gli auguri di Natale a nome del Consiglio comunale di Città di Castello. Fabio Armiliato è infatti il protagonista del Concerto degli Auguri alla Città, che si terrà sabato 8 dicembre, alle 21, nel Teatro degli Illuminati, sul palco insieme al soprano Chiara Giudice e al maestro Giuseppe Pelli, che accompagnerà i due cantanti al pianoforte.

Il repertorio della serata sarà in linea con le festività, non solo per la musiche scelte ma anche per il fine, dato che l’intero incasso verrà devoluto al Servizio Infanzia della Asl Umbria 1. In anticipo, per consentire una partecipazione ampia all’iniziativa, la prima del genere promossa dal Consiglio comunale, il concerto è stato presentato durante una conferenza stampa a cui erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Tofanelli, insieme al vicepresidente Marco Gasperi, l’assessore alle Politiche sociali Luciana Bassini e il maestro Giuseppe Pelli.

Abbiamo voluto, come istituzione che rappresenta tutta la comunità, dare vita ad un momento in cui ognuno potesse sentirsi coinvolto” ha detto Tofanelli – E’ una prima volta sotto tanti punti di vista ma spero che diventi una tradizione”. “Destineremo gli introiti alle attività del Centro per l’Infanzia della Asl Umbria 1 – ha sottolineato Gasperi – Vogliamo dare un contributo e aiutare le famiglie dei bambini che a causa di una malattia debbono stare molto tempo lontano da casa. E un modo per far sentire la vicinanza delle istituzioni soprattutto ai cittadini più vulnerabili”.

Il Teatro degli Illuminati è uno dei più belli dell’Umbria, dobbiamo farlo conoscere ai tifernati ma anche ad artisti di fama internazionale come il maestro Armiliato, che si sta esibendo proprio in queste ore nei maggiori teatri del mondo – ha detto il maestro Pelli, docente del Conservatorio Morlacchi di Perugia che, grazie alla sua conoscenza umana e professionale con Armiliato, lo ha convinto a venire a Città di Castello per un concerto di solidarietà – Dopo la morte della sua compagna di vita, il soprano Daniela Dessì, Armiliato si è dedicato ad iniziative di beneficenza per la ricerca contro il cancro e questa sensibilità lo ha portato anche da noi. Oggi è una stella della lirica ma la sua fama nasce quando nel 1995 fu ferito da un fucile napoleonico caricato male a salve durante la Tosca allo Sferisterio di Macerata. Ha impersonato tutti i ruoli che contano del melodramma ed è in procinto di ricevere il titolo di ambasciatore della Cultura nel mondo. Per tanti amanti della lirica sarà un’occasione da non perdere”.

Ringrazio l’Ufficio di presidenza del consiglio per aver proposto l’iniziativa” ha detto Bettarelli, sottolineando come “il Teatro degli Illuminati è tra i più importanti e più amati luoghi della cultura della città; un concerto per gli auguri di Natale non può avere sede diversa. Sarà un evento sia per la caratura degli artisti ospiti che per la buona causa a cui andranno gli introiti”. Anche l’assessore Bassini si è associata ai ringraziamenti “per la solidarietà, ad un Servizio che interviene su un settore fondamentale e molto delicato della vita delle persone. Il concerto potrà servire ad ampliare la sfera degli interventi a favore delle famiglie che devono affrontare una lunga degenza dei propri figli”.

Il Concerto degli Auguri alla Città è in programma sabato 8 dicembre, alle 21, al Teatro degli Illuminati e contemporaneamente sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube del Consiglio comunale di Città di Castello. Il biglietto unico e che verrà devoluto interamente in beneficenza è di 12 euro. Info e prenotazioni: 3291561839/3930864815.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!