IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE TORNA IN TOURNEE' A DOHA IN QATAR - Tuttoggi.info

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE TORNA IN TOURNEE' A DOHA IN QATAR

Redazione

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE TORNA IN TOURNEE' A DOHA IN QATAR

Dom, 17/02/2008 - 10:28

Condividi su:


Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A.Belli sarà ospite a Doha, capitale dello stato del Qatar nel Golfo Persico, il prossimo marzo e concluderà

l' edizione 2008 del Festival internazionale della cultura.

Sarà presentata l'opera “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini per la regia di Giorgio Pressburger e la direzione di Vito Clemente.

La fortunata edizione dell'opera rossiniana prodotta dallo “Sperimentale” , che già tanto successo ha riscosso a Spoleto, nei teatri dell'Umbria a Messina e nelle maggiori città del Giappone , sarà allestita nel teatro di oltre 1600 posti dello Sheraton Convention Center della capitale dello Stato arabo.

L'invito ufficiale e la firma dell'accordo giungono dopo i contatti e gli incontri che si sono succeduti nei mesi scorsi tra la Direzione dello “Sperimentale” e il Ministero della Cultura del Qatar.

Fondamentale è stato il successo del concerto lirico organizzato in collaborazione con l'Ambasciata Italiana a Doha lo scorso maggio che ha favorito tutti gli ulteriori contatti.Un successo coronato dall'apprezzamento delle molte autorità qatarine presenti tra cui la nipote dell'Emiro del Qatar .

Inoltre lo scorso novembre è stato ospite dello “Sperimentale”a Spoleto il capo di gabinetto del Ministro della Cultura Saad al Khargi accolto dalla Vice Presidente Maria Chiara Profili e dal Direttore Generale Claudio Lepore. Dopo un incontro con il Sindaco di Spoleto Brunini alla Galleria d'arte Moderna, si è svolta una prima riunione organizzativa con lo staff dello “Sperimentale Belli” in cui sono state poste le basi per gli accordi definitivi: una prima lettera ufficiale di intenti è stata ottenuta dallo “Sperimentale” circa un mese fa dopo il sopralluogo del Direttore Generale Lepore a Doha., infine ieri l'accordo ufficiale definitivo.

Hanno contribuito al successo di tutta l'operazione la costante collaborazione dell'Ambasciatore a Doha Buccino Grimaldi ma anche l'interessamento dell'Ufficio Affari Diplomatici del Quirinale in occasione della recente visita del Presidente Napolitano nello stato arabo.

Fondamentale per la scelta di inserire la produzione dello “Sperimentale” è stato l'apprezzamento per lo spettacolo di Spoleto da parte dello Sceicco Meshal Bin Passim Bin Mohamed al-Thani ,Presidente del Consiglio Nazionale per la Cultura. .Infatti lo Sceicco ha voluto visionare personalmente tutta la documentazione sia video sia fotografica.

Una scelta quella dello “Sperimentale” che si inquadra nella politica di apertura culturale del Qatar verso l'occidente e di cui la prima sostenitrice è la Sceicca Mozza , moglie del Presidente dello Stato Hamad bin Khalifa al-Thani.

Nei giorni scorsi è gia partito via nave il grande container con scene , costumi e attrezzerie alla volta del porto di Doha, mentre il 4 marzo partirà da Spoleto la squadra tecnica composta da 22 addetti tra macchinisti, elettricisti, attrezzisti, direttore di scena, addetti alla sartoria , trucco e parrucche.

Il giorno seguente lasceranno l'aereoporto di Fiumicino per Doha gli altri 76 addetti tra cui i cantanti solisti, l'orchestra dello Sperimentale al completo e il Coro oltre allo staff organizzativo e amministrativo per un totale di 98 persone.

Al seguito del Teatro umbro potrebbe giungere a Doha( ma si attende ancora l'eventuale conferma) la Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria Maria Rita Lorenzetti che si è dimostrata molto interessata al nuovo rapporto con lo Stato Arabo. Con altrettanto entusiasmo è giunta la conferma della presenza del Sindaco di Spoleto Massimo Brunini. . A rappresentare l'Istituzione, il Presidente Belli ha delegato la Vice Presidente Maria Chiara Rossi Profili e il Consigliere delegato dalla Presidenza della Provincia di Perugia Giuseppina Zito.

La nuova trasferta del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A.Belli, per la prima volta con un'opera in un paese arabo, rappresenta il coronamento del progetto di internazionalizzazione dell'Istituzione umbra che ha preso avvio dieci anni fa con le prime tournèe negli Stati Uniti e in Spagna per poi proseguire negli ultimi anni in Giappone, Cina, Canada , Germania, Regno Unito, Olanda, Ungheria, Romania, Russia, Francia .

Il Qatar, nazione importante e strategica sia in campo politico che energetico-è infatti la terza potenza del mondo per la produzione di gas solo dopo Russia e Iran- si è aperta sempre di più all'Occidente e l'Italia è senz'altro un patner ideale . A fronte della vendita di materie prime essenziali infatti il Qatar importa beni di lusso dall'Italia in grande quantità tanto che l'import si è incrementato di ben quattro volte negli ultimi tre anni. L'accordo di collaborazione pertanto tra il Festival di Doha e lo “Sperimentale” è racchiuso in un più ampio contesto tendente a favorire proprio maggiori relazioni sia culturali che economiche tra i due paesi .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!