Il Teatro Lirico Sperimentale impegnato al Riano Festival "Teatro nelle Cave" - Tuttoggi.info

Il Teatro Lirico Sperimentale impegnato al Riano Festival “Teatro nelle Cave”

Redazione

Il Teatro Lirico Sperimentale impegnato al Riano Festival “Teatro nelle Cave”

Dal 27 luglio al 3 agosto, concerti a Cannara, Gualdo Tadino, Gualdo Cattaneo, Preci e Trevi
Ven, 25/07/2014 - 18:51

Condividi su:


Domani sabato 26 luglio 2014 i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Teatro Lirico dell’Umbria tornano ad esibirsi a Riano, nella seconda serata del Riano Festival nelle Cave 2014.

Suggestivo lo scenario offerto dall’area tufacea del territorio rianese, scenario in cui risuoneranno le note e le voci degli artisti del Lirico impegnati nel Concerto Lirico Vocale che concluderà la seconda serata del Festival.

Il pubblico, che giungerà nelle cave domani sera per apprezzare l’esibizione dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, avrà modo di ascoltare brani di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Massenet, Puccini, Cilea, Leoncavallo e Menotti. In programma anche celeberrime arie del repertorio operistico. Un appuntamento quindi dedicato agli appassionati e ai cultori dell’opera, ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla mondo della lirica e della musica classica più in generale.

Gli artisti che si esibiranno a Riano sono: i soprani Annalisa Ferrarini, Chiara Isotton e Chiara Margarito, il mezzosoprano Chiara Tirotta, il tenore Alessandro Dimasi, il baritono Alec Roupen Avedissian e il basso-baritono Biagio Pizzuti, tutti cantanti vincitori dei Concorsi Europei di Cnato 2013 e 2014 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto o selezionati dalla Direzione Artistica tramite audizioni.
In occasione del concerto si unirà agli artisti dello Sperimentale anche quest’anno il giovane soprano albanese Hersjana Matmuja.
Gli otto cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal M° Yuna Saito, docente dei corsi di avviamento al debutto dell’Istituzione spoletina.

Il Riano Festival 2014 è organizzato dal Comune di Riano in collaborazione con l’Associazione Culturale “Teatro nelle cave di tufo”. Il Concerto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è realizzato grazie al prezioso supporto della Banca di Credito Cooperativo di Riano.

Domenica 27 luglio prenderà il via a Cannara-Collemancio, presso la Piazzetta dell’Antiquarium con inizio alle ore 21.15 (ingresso libero), la rassegna “ CONTINUITA’ ”– Città, luoghi, armonie del nostro futuro, promossa dalla Provincia di Perugia in collaborazione con i Comuni di Cannara, Gualdo Tadino, Gualdo Cattaneo, Preci e Trevi.

L’iniziativa, realizzata attraverso la stretta collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” – Teatro Lirico dell’Umbria , vedrà impegnati i cantanti vincitori dei Concorsi Europei di Canto 2013 e 2014. Accompagnati dai pianisti Francesco Massimi e Yuna Saito si esibiranno in celebri arie del repertorio operistico i soprani Fabiana Rosaria Angotti, Annalisa Ferrarini, Chiara Isotton e Chiara Margarito, il mezzosoprano Chiara Tirotta, i baritoni Alec Roupen Avedissian e Andrea Tabili e il basso-baritono Biagio Pizzuti.

Sarà un’occasione per scoprire, riscoprire o comunque esaltare spazi e luoghi storici del territorio provinciale.
“Il ‘Lirico’ ha avuto il pregio, negli ultimi tre anni – come sottolineano in una nota il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e l’Assessore alle Attività Culturali e Sociali Donatella Porzi – di incastonarsi alla perfezione nei luoghi che i Comuni hanno messo a disposizione dei concerti. La ‘continuità’, in questo caso, si tocca con mano, è, come recita il sottotitolo del cartellone, ‘l’armonia’ del nostro futuro.”

La breve, ma intensa rassegna sarà anche l’occasione per presentare in anteprima i giovani artisti che il pubblico potrà poi meglio ascoltare nella Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria, che si articolerà dal 12 agosto al 4 ottobre 2014 a Spoleto, Perugia, Assisi, Città di Castello, Todi e Orvieto.

Fanno seguito al primo appuntamento di Cannara i seguenti Concerti, tutti alle ore 21.15: lunedì 28 luglio a Gualdo Tadino (Piazza Mazzini), mercoledì 30 luglio a Gualdo Cattaneo (Cortile della Rocca), sabato 2 agosto a Preci (Piazza Marconi) e domenica 3 agosto a Trevi (Teatro Clitunno).
Tutti i Concerti della rassegna sono ad ingresso libero.

Così commenta l’iniziativa il Presidente del Teatro Lirico Sperimentale Maria Chiara Rossi Profili: “Pur dando atto dell’impegno profuso da parte del Presidente della Provincia Guasticchi , dell’assessore Porzi e di tutta la Giunta auspichiamo che il titolo dell’iniziativa – “Continuità” – sia di buon auspicio per il futuro e diradi le nubi che avvolgono anche il mondo della cultura, nella speranza che la Regione Umbria, la stessa Provincia rinnovata e gli enti locali possano individuare fonti di finanziamento più adeguate per le attività dello ‘Sperimentale’ e dei soggetti dello spettacolo che operano nel nostro territorio.” Proprio per armonizzare il futuro con la musica e lo spettacolo che oltre ad essere arte e’ anche lavoro ed elemento essenziale di supporto per altre attività economiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!