Il teatro della città, quando gli spoletini si mettono in scena - Tuttoggi.info

Il teatro della città, quando gli spoletini si mettono in scena

Redazione

Il teatro della città, quando gli spoletini si mettono in scena

Mer, 31/10/2012 - 15:46

Condividi su:


Spoleto vanta un’attività teatrale di tutto rispetto. Quasi ogni spoletino, di qualsiasi età, ha assistito – e spesso partecipato – alla realizzazione di un “evento teatrale”. Il Palazzo della Memoria – servizio e sezione della Biblioteca comunale – è lo “scrigno” dove conservare la documentazione e i filmati ancora disponibili, inerenti tutta l’attività teatrale svolta “per diletto” nel territorio spoletino. Teatro Classico, dialettale, teatro musicale, di “rivista”, etc. etc. Tutto questo materiale sarà reso ovviamente disponibile per consultazione e visione all’interno della Biblioteca di Palazzo Mauri.

Dal prossimo sabato 3 novembre, proprio a Palazzo Mauri, si terrà una serie di incontri finalizzati alla presentazione del materiale fin qui acquisito; sono previste proiezioni (parziali o integrali) delle registrazioni filmate degli spettacoli teatrali; gli stessi protagonisti e organizzatori delle varie “messe in scena” racconteranno le varie fasi della loro esperienza, discutendone e confrontandosi con chi vorrà partecipare.

Il 1° ciclo di incontri è dedicato agli spettacoli nati dalla collaborazione tra professionisti e dilettanti. La città di Spoleto annovera tra i propri figli diversi professionisti del teatro; molti altri artisti hanno scelto Spoleto come luogo dove abitare. Spontanea e naturale è nata l’idea di collaborazione con i concittadini “amanti” del teatro che spesso avevano già dimostrato bravura e competenza, seppure dilettanti. Quasi sempre sono state impiegate diverse settimane per la preparazione e la messa in scena; quasi sempre le repliche si sono esaurite in un ciclo di due, massimo tre rappresentazioni per il pubblico. Il teatro è per sua natura effimero e contingente. Il teatro “amatoriale” lo è ancor di più! In questo 1° ciclo verrà presentato il materiale fin qui reperito, affinché possa sopravvivere; messo a disposizione per gli utenti della Biblioteca auspicando che possa ancora incuriosire, divertire e appassionare anche a distanza di tempo. Alla fine di ciascuna proiezione Rosanna Mazzoni intervisterà i protagonisti.

Il primo appuntamento di sabato 3 novembre (ore 16,30) è dedicato alle esperienze de La MaMa Umbria: verranno proiettate le riprese fimate di alcuni spettacoli realizzati dalla leggendaria Ellen Stewart con gli abitanti di Bazzano e selezioni da La MaMa dell’avanguardia, Romeo e Giulietta; Gerusalemme Liberata.

Il calendario degli appuntamenti è il seguente
sabato 10 novembre, ore 16,30: La Maschera
Il pellicano (di A. Strindberg), 1999
con Pietro Biondi

sabato 17 novembre, ore 16,30: La Maschera
Il valzer dei toreador (di J. Anouilh), 2002
con Claudio Trionfi

venerdì 23 novembre, ore 16,30: Accademia della FantaFantascienza
I Malandroidi (di Matìcora, Santiago, Bernicek, Carbonelli, Polgar), 2003
con Luigi Beccafichi

sabato 1 dicembre, ore 16,30: Progetto Atelier Albornoz Palace Hotel
In bocca al lupo: ovvero Cappuccetto Rosso & Company (di M. Bronchi), 2005
con Mauro Bronchi e Anna Leonardi

venerdì 7 dicembre, ore 16,30: Associazione Culturale Harvey
selezione da lavori di Stefano Alleva
con Stefano Alleva e Ewa Sapdlo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!