Il sottosegretario Morrone nelle carceri umbre: "Pistola taser per gli agenti della penitenziaria" - Tuttoggi.info

Il sottosegretario Morrone nelle carceri umbre: “Pistola taser per gli agenti della penitenziaria”

Redazione

Il sottosegretario Morrone nelle carceri umbre: “Pistola taser per gli agenti della penitenziaria”

Il sopralluogo a Terni e a Capanne | Le questioni poste dagli agenti
Sab, 06/10/2018 - 19:01

Condividi su:


Visite del sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone, alla Casa circondariale di Terni e al Penitenziario Capanne di Perugia. Morrone, accompagnato dai parlamentari leghisti Riccardo Augusto Marchetti e Virginio Caparvi, ha visitato le strutture carcerarie, intrattenendosi per uno scambio di  riflessioni con il personale che opera al loro interno.

Alle visite hanno partecipato anche agenti della polizia penitenziaria, che hanno espresso al sottosegretario, oltre ai ringraziamenti per l’interesse dimostrato nei loro confronti, alcune annose problematiche relative allo svolgimento del lavoro e al mantenimento dei canoni di sicurezza all’interno delle carceri.

Stiamo già lavorando in tal senso – la risposta di Morrone agli agenti di Terni e di Perugia – prevedendo interventi mirati in tutto il territorio nazionale. Non amo fare promesse e mi piace volare basso, ma posso assicurare che da parte mia e del Ministero stiamo ponendo il massimo impegno per raggiungere determinati obiettivi volti al miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza all’interno degli istituti carcerari. Il primo punto – ha proseguito il sottosegretario – è quello di potenziare l’organico di polizia penitenziaria attraverso l’assunzione di personale. Sarà importante, inoltre, provvedere a nuove dotazioni di vestiario e strumenti difensivi come, ad esempio, il taser. Intendo restituire dignità alla polizia penitenziaria – ha concluso Morrone – e porla sullo stesso piano rispetto agli altri Corpi di pubblica sicurezza”.

Nella Casa circondariale di Terni (nella struttura sono presenti 445 detenuti, di cui il 60% è di origine straniera, questi ultimi ristretti all’interno del circuito dei detenuti comuni) accompagnato dal sindaco di Terni, Leonardo Latini, una rappresentanza di assessori, consiglieri comunali e il capogruppo della Lega in Regione, Emanuele Fiorini, il sottosegretario è stato accolto dal provveditore del Dipartimento amministrazione penitenziaria Toscana/Umbria, Antonio Fullone, dal direttore, Chiara Pellegrini, dal comandante di reparto polizia penitenziaria, commissario capo Fabio Gallo, e dal vicecomandante commissario coordinatore, Claine Montecchiani.


Terni, detenuto cerca di evadere dall’ospedale


Al nuovo complesso penitenziario di Perugia (nel carcere sono ristretti 421 detenuti, di cui il 65% di origine straniera), accolto dai senatori leghisti Luca Briziarelli e Simone Pillon e il consigliere regionale Valerio Mancini, il sottosegretario Morrone, accompagnato dal provveditore Fullone, è stato ricevuto dal Direttore, Bernardina Di
Mario e dal comandante della polizia penitenziaria, commissario Fulvio Brillo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!