IL SINDACO HA INCONTRATO I 230 GIOVANI DELL'ORATORIO DI SANT'ERACLIO. AD ACCOGLIERO IL PARROCO DON LUIGI FILIPPUCCI (Foto) - Tuttoggi.info

IL SINDACO HA INCONTRATO I 230 GIOVANI DELL'ORATORIO DI SANT'ERACLIO. AD ACCOGLIERO IL PARROCO DON LUIGI FILIPPUCCI (Foto)

Redazione

IL SINDACO HA INCONTRATO I 230 GIOVANI DELL'ORATORIO DI SANT'ERACLIO. AD ACCOGLIERO IL PARROCO DON LUIGI FILIPPUCCI (Foto)

Ven, 03/07/2009 - 14:56

Condividi su:


Il sindaco di Foligno Nando Mismetti si è incontrato questa mattina a S. Eraclio, con i bambini, con le ragazze e i ragazzi partecipanti al quarto oratorio parrocchiale. A ricevere il primo cittadino è stato il parroco della parrocchia di San Marco don Luigi Filippucci, organizzatore anche degli oratori giovanili, luoghi d'incontro che coinvolgono duecentotrenta ragazze e ragazzi ed oltre cinquanta tra animatori e accompagnatori. Gli oratori, momenti d'incontro e socializzazione, sono stati sempre contraddistinti da una valenza tematica. Negli anni passati, dopo la prima esperienza propedeutica, le tematiche sono state: “L'universo e l'amicizia”, “Il 60° della Costituzione Italiana – Democrazia e Partecipazione”. Quest'anno l'argomento centrale dell'oratorio estivo 2009, iniziato lo scorso 8 giugno e che si concluderà questa sera con un momento conviviale aperto a tutta la comunità, è: “Conoscere, comunicare, donare”. Accolto da un corale applauso, il nuovo sindaco di Foligno si è rivolto ai giovani sottolineando i valori del gioco, della socialità e dell'amicizia, e di come questi si apprendano frequentando soprattutto gli oratori. “Dalla socialità – ha detto Mimsetti – nasce anche il senso di appartenenza ad una comunità e, in definitiva, alla città dove viviamo”. Rispetto alla sicurezza, tema che era stato introdotto da don Luigi Filippucci, il quale aveva evidenziato come la stessa si costruisca soprattutto a partire dal mondo giovanile, Mismetti ha puntualizzato come il legittimo diritto ad una vita serena e tranquilla di ogni cittadino vada garantito e tutelato al meglio, per quello che compete loro dalle istituzioni pubbliche. Il sindaco ha quindi augurato ai giovani un sereno divertimento nelle esperienze dell'oratorio parrocchiale e una felice giornata in piscina ai 280 partecipanti, i quali lo hanno salutato con la loro consueta canzone ben augurale. L'oratorio della parrocchia di S. Eraclio, che si conclude questa sera, proseguirà poi fino alla fine di agosto con i campi scuola, esperienze di socializzazione, che vanno al di là delle varie culture o delle diverse fedi religiose.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!