"Il sindaco deve venire in Consiglio comunale a riferire sulle vicende del caso Fils" - Tuttoggi.info

“Il sindaco deve venire in Consiglio comunale a riferire sulle vicende del caso Fils”

Redazione

“Il sindaco deve venire in Consiglio comunale a riferire sulle vicende del caso Fils”

Mer, 17/07/2013 - 01:02

Condividi su:


A seguito della notifica dell’avviso di garanzia e conclusioni indagini preliminari al Comune di Foligno, Fils spa e Vus spa, in merito alla “interposizione illecita di manodopera” è opportuno che il sindaco fornisca chiarimenti ai cittadini, e ciò a prescindere dalle indagini, che seguiranno il normale iter. Questa la netta presa di posizione di Stefania Filipponi, capogruppo di Impegno Civile. “La questione è politica e riguarda i servizi affidati a Fils e Vus, onde evitare che i folignati paghino due volte le stesse prestazioni – prosegue la Filipponi – oltretutto di scarsa qualità e a prezzi non propriamente concorrenziali. Altro punto da chiarire è per quale ragione si sia distaccato personale Fils presso la Vua, per servizi che quest’ultima società, fin dal 2004, doveva effettuare, con costi a carico della tariffa. La Fils ha problemi economico- finanziari, dalle intercettazioni telefoniche pubblicate dalla stampa locale e relative agli anni passati – incalza la capogruppo di Impegno Civile – emerge una gestione a dir poco disinvolta, con bilanci in sofferenza, che dovevano essere sistemati eliminando i pesanti oneri riguardanti il personale, assunto senza seguire la procedura del pubblico concorso. Anzi a voler malignare – insinua – viene da supporre, che le assunzioni siano state determinate da rapporti amicali o di partito. Sicuramente così non è, e gli amministratori saranno in grado di smentire con dati inoppugnabili tale illazione popolare. In ogni caso – conclude – essendo la situazione divenuta insostenibile, si è pensato bene di fare il gioco delle tre carte trasferendo i costi dalla fiscalità generale alle bollette Tia, tanto a pagare – chiosa – sono sempre i folignati. In mancanza di risposta nei termini regolamentari – avverte la Filipponi – verrà informata dei fatti l’autorità giudiziaria competente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!