Il sindaco conferisce la cittadinanza a 13 bambini stranieri Un atto simbolico ma fortemente politico - Tuttoggi.info

Il sindaco conferisce la cittadinanza a 13 bambini stranieri Un atto simbolico ma fortemente politico

Redazione

Il sindaco conferisce la cittadinanza a 13 bambini stranieri Un atto simbolico ma fortemente politico

Lun, 03/06/2013 - 13:59

Condividi su:


Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha conferito la cittadinanza italiana simbolica a tredici bambini nati in città da genitori stranieri ma residenti nel territorio comunale. La cerimonia si è svolta ieri mattina nella sala consiliare, nell’ambito delle celebrazioni per la proclamazione della Repubblica.

“Raccolto appello di Napolitano” – “Tale scelta – ha detto il sindaco – è stata deliberata dal Consiglio Comunale, accogliendo l’appello del presidente della Repubblica, che ha più volte evidenziato come sia un diritto elementare l’acquisizione della cittadinanza, fin dalla nascita, di quanti nascono e crescono nel nostro Paese. Si tratta di un attestato simbolico, ma rappresenta un primo passo per sensibilizzare il Parlamento a modificare una legge ormai non più al passo con i tempi e per favorire l’integrazione e la coesione sociale nella nostra città”.

Dall'Africa all'Europa dell'est – I piccoli – tutti nati nel 2013 e per lo più di nazionalità albanese, rumena, marocchina, tunisina nigeriana, macedone e della Costa d’Avorio – sono stati accompagnati dai genitori, ai quali è stata consegnata una copia della Costituzione italiana, “la legge fondamentale dello Stato – ha evidenziato Mismetti – che contiene i principi e i valori sui quali si fonda la nostra Repubblica: libertà, uguaglianza, democrazia, solidarietà, giustizia, lavoro. Valori e diritti fondamentali che tutti noi, anche gli stranieri che vivono nella nostra comunità, dobbiamo conoscere e coltivare per costruire insieme una città e un Paese più giusti e accoglienti”.

Cerimonia del 2 giugno – I “nuovi cittadini”, insieme ai genitori, hanno poi partecipato alla cerimonia prevista in piazza della Repubblica per la festa del 2 giugno. Dopo la deposizione di una corona d’alloro alle lapidi ai caduti, alla presenza del picchetto d’onore del Centro di selezione e reclutamento dell’esercito, il sindaco ha rivolto il proprio saluto alla città ricordando che “quest’anno la Festa della Repubblica cade in un momento particolarmente difficile per l’Italia e che, con la grave crisi economica e sociale, sono sempre più le persone e le imprese in difficoltà, aumentano precarietà e disoccupazione, crescono la distanza tra cittadini e istituzioni e la disaffezione verso la politica.

Il sindaco: “coesione e responsabilità” – In questo contesto – ha sottolineato Mismetti – occorrono coesione e corresponsabilità: tutte le forze politiche e sociali dovrebbero riaffermare il proprio ruolo di soggetti portatori di interessi generali del Paese e contribuire al rilancio dell’occupazione e dello sviluppo. Basta con comportamenti irresponsabili, faziosi e seminatori di odio e di divisione: le differenze sono una ricchezza e il confronto è il sale della democrazia. I valori espressi dalla Repubblica e dalla Costituzione – ha concluso il sindaco – ci indicano proprio questa strada”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!