IL PUNTO PDL SPOLETO CHIEDE LUMI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. - Tuttoggi.info

IL PUNTO PDL SPOLETO CHIEDE LUMI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Redazione

IL PUNTO PDL SPOLETO CHIEDE LUMI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Lun, 09/11/2009 - 11:23

Condividi su:


di Marina Morelli (*)

Che fine ha fatta la Raccolta differenziata? Entro breve tempo è obbligo di tutti i comuni raccogliere in maniera differenziata almeno il 35 % dei rifiuti, la nuova normativa credo preveda l'obbligo di raggiungere il 60% entro il 2012.

Il tasso di raccolta differenziata in Italia sta gradualmente crescendo. Ci sono Comuni in Italia che ottengono ottimi risultati addirittura superiori al 65 % di materiale differenziato.

In un piccolo Comune della Campania a Castel Morrone tanto per citare un esempio “Si parte martedì 10 novembre con una distribuzione dei Kit di sacchetti da utilizzare per la raccolta…” così recita una nota dell'ufficio tecnico comunale !

Ritengo infatti che soluzioni come la raccolta differenziata porta a porta, o altre, se adottate, permettano di incrementare la percentuale di rifiuti riciclati ma, per arrivare a questo, c'è da svolgere un importante percorso di sensibilizzazione, di informazione al cittadino utente.

Un lavoro serio, capillare, persuasivo, necessita dei suoi tempi: Cerchiamo nella nostra Città di essere pronti e capaci – in una regione che ci piace definire il cuore verde d'Italia – ad inserirci almeno nelle prime posizioni, di una ipotetica classifica che ci farebbe onore quantomeno in “civiltà”.

(*) Responsabile Punto Pdl Spoleto


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!