IL PROGETTO PLAY ENERGY PREMIA LE SCUOLE DI BASTARDO, FOLIGNO E GUALDO CATTANEO - Tuttoggi.info

IL PROGETTO PLAY ENERGY PREMIA LE SCUOLE DI BASTARDO, FOLIGNO E GUALDO CATTANEO

Redazione

IL PROGETTO PLAY ENERGY PREMIA LE SCUOLE DI BASTARDO, FOLIGNO E GUALDO CATTANEO

Ven, 19/06/2009 - 15:32

Condividi su:


Il mondo della scuola, dalle elementari alle scuole medie superiori, della regione Umbria ha partecipato con grande interesse alla VI^ edizione di PlayEnergy, il progetto formativo che Enel dedica a docenti e studenti di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell'energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.

Sono stati 111 complessivamente gli istituti e le scuole e 181 gli insegnanti che nell'Umbria hanno partecipato, con oltre 4.500 studenti, al progetto. Con PlayEnergy Enel offre al mondo della scuola, cioè insegnanti, studenti e famiglie, la possibilità di avvicinarsi ai temi dell'energia e dell'ambiente attraverso la scienza. Il progetto formativo consente di approfondire la conoscenza e la consapevolezza sulla produzione, distribuzione e utilizzo dell'energia e il legame che essa ha con lo sviluppo economico e sociale delle comunità. Al progetto formativo di Enel hanno partecipato anche le scuole di alcuni dei 22 Paesi nelle quali Enel opera: Russia, Stati Uniti, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Guatemala, Panama, Grecia, Cile e Costarica.

Poiché il progetto di Enel per la scuola prevede, oltre che tanti momenti formativi, premi per insegnanti, studenti e le stesse istituzioni scolastiche, oggi un'apposita Commissione si è riunita per valutare i progetti presentati nei termini previsti ed avente come riferimento l'individuazione di eco-idee per la propria città sull'energia, sul risparmio energetico, sull'edilizia verde, sulla mobilità, sulle emissioni e sulle tecnologie anche informatiche che possono migliorare la qualità della vita e ridurre i consumi energetici.

La commissione di valutazione regionale dei progetti, composta da rappresentanti Enel e delle istituzioni, nonché del mondo scolastico, universitario e dell'informazione ha valutato i progetti elaborati dagli studenti e li ha votati singolarmente indicando quali vincitori per l'Umbria: la Scuola Elementare Anna Frank di Castiglione del Lago (PG) classe 5 A – 5 B, l'Ist. Comprensivo Giano dell'Umbria Bastardo classe 3 A, l'Ist. Tecnico Industriale Leonardo da Vinci – Foligno classe 5 B.

La Commissione ha inoltre assegnato due menzioni speciali, riconoscimento che consente l'accesso, insieme ai vincitori, alla selezione nazionale alle classi e ai progetti della Scuola Elementare di Gualdo Cattaneo classe 4 e dell'Ist. Tecnico Commerciale Vittorio Emanuele II° – Perugia classe 2 C.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!