Il progetto Connessioni museali sul Tg2 Week end - Tuttoggi.info

Il progetto Connessioni museali sul Tg2 Week end

Redazione

Il progetto Connessioni museali sul Tg2 Week end

Sab, 01/05/2021 - 11:30

Condividi su:


La rete museale che unisce Spoleto e Valnerina sarà protagonista del servizio in onda oggi, sabato 1 maggio, sul Tg2 Week end

Il progetto “Connessioni museali: tra valli e monti, borghi e città” e il videogioco The Umbrian Chronicles per scoprire il patrimonio culturale del territorio finiscono sul Tg2.

Sarà la giornalista Simona Burattini a raccontare per TG2 weekend le azioni realizzate dalle 11 realtà museali di Spoleto e della Valnerina che, grazie al finanziamento della Regione Umbria nell’ambito della Legge regionale 24/2003, hanno fatto rete avviando una campagna di divulgazione per far conoscere la storia e i contenuti culturali dei vari musei.

La seconda parte del servizio (la prima sulla realtà aumentata e l’app Mudì è stata trasmessa il 17 aprile ed è disponibile qui >> https://bit.ly/3u6bhlh) andrà in onda oggi (sabato 1 maggio) su Rai2 alle ore 13.30.

Nel progetto “Connessioni museali” sono coinvolte le realtà museali del comuni di Spoleto (Palazzo Collicola, la Casa romana, il Museo del Tessuto e del Costume, il Museo di Scienze della Terra e del Territorio, il Museo delle Miniere di Morgnano, il Museo dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia), Sant’Anatolia di Narco (Museo della Canapa), Vallo di Nera (Casa dei Racconti), Monteleone di Spoleto (Museo della Biga) e Cerreto di Spoleto (Centro di Documentazione “Il Ciarlatano” e il Museo delle Mummie).

Il videogioco per smartphone e tablet The Umbrian Chronicles, scaricabile dagli store iOS e/o Android Google, che racconta la storia di Ponzia, una critica d’arte a cui è stato chiesto di scrivere un articolo sulla vita culturale del territorio di Spoleto e su alcuni luoghi della Valnerina, permette di veicolare i contenuti culturali della rete di musei in modalità educativa e ludica attraverso quiz, puzzle e giochi.

Il servizio di Tg2 weekend parlerà di The Umbrian Chronicles anche dal punto di vista dell’esperienza didattica che ha portato alla nascita di una vera e propria “alleanza formativa”, rendendo possibile agli studenti di una classe IV del Liceo Classico “Pontano-Sansi” di Spoleto di sviluppare competenze e abilità trasversali e mettere in luce le potenzialità di ognuno di loro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!