Il presepe piace anche ai più giovani, 1000 studenti alla mostra di Gualdo Tadino - Tuttoggi.info

Il presepe piace anche ai più giovani, 1000 studenti alla mostra di Gualdo Tadino

Redazione

Il presepe piace anche ai più giovani, 1000 studenti alla mostra di Gualdo Tadino

Gio, 19/12/2019 - 18:53

Condividi su:


Le scuole di ogni ordine e grado sono state letteralmente conquistate dalla nuova mostra dedicata al “Presepe Napoletano. Storia, segreti e tradizione”, ospitata a Gualdo Tadino in un luogo significativo quale quello della Chiesa monumentale di San Francesco.

In questo suggestivo contesto – ha spiegato Catia Monacelli, direttore del Polo museale – appena in una settimana ben 1.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno potuto ammirare un numero cospicuo di opere d’arte (pastori, animali, nature morte), frutto della manualità e dell’estro creativo di artisti, artigiani e modellatori napoletani del Settecento”.

Le opere provenienti dal Polo Museale della Campania, custodite nelle collezioni della Certosa e Museo Nazionale di San Martino, conosciuto in Italia e all’estero anche per l’importante sezione presepiale, erano uscite soltanto un’altra volta, per essere esposte a Mosca nel 2011.

Un importante soddisfazione – ha specificato il sindaco Massimiliano Presciuttivedere tanto interesse corale a partire dal mondo della scuola e dai più giovani”. La definizione del presepe settecentesco napoletano è quella di “presepe cortese”, sviluppatosi presso la corte borbonica e nelle dimore aristocratiche, alimentato da una grande disponibilità di risorse e di spazi: una esercitazione colta, alla ricerca della sontuosità e della rielaborazione fantastica. Le sculturine stesse che rappresentano le figure umane, dette pastori, sono concepite per essere atteggiate in varie pose, grazie alla struttura interna snodabile in filo di ferro e stoppa.

Ad arricchire nello stesso periodo lo spazio museale, in una sezione apposita – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Barbara Bucariun altro progetto espositivo con opere novecentesche e contemporanee provenienti da collezioni private: si tratta dei manufatti della storica Bottega Ferrigno, sita in via San Gregorio Armeno. Un progetto che ben si collega con la Via dei presepi, che si può ammirare anche passeggiando per la città, in un concetto di presepe diffuso, in cui decisiva è stata la partecipazione sia di privati che del mondo della scuola”. Dal 1836 i Ferrigno sono maestri dei pastori in terracotta e dalle loro mani la materia è modellata con grande maestria: pastori, “scenette”, particolari famosi ispirati agli storici presepi, rivivono unendo idealmente la grande arte del passato ai giorni nostri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!