Designato il vincitore, o meglio la vincitrice, del San Michele d’oro, onorificenza che mira a individuare cittadini, associazioni o enti che abbiano contribuito a onorare Bastia. Quest’anno andrà a Giuseppina Fiorucci, insegnante e giornalista che attraverso il proprio impegno professionale ha contribuito a valorizzare e potenziare il tessuto socioculturale e del volontariato di Bastia Umbra.
Docente di Lettere per più di 30 anni nella Scuola Media Colomba Antonietti di Bastia si è distinta per le eccellenti doti umane e professionali. Nella sua veste di giornalista ha collezionato innumerevoli collaborazioni con testate del territorio, curando la divulgazione della cultura e delle attività di Bastia Umbra. Attiva anche nel mondo del volontariato è stata Presidente dell’Associazione “Casa Chiara”. Per la Parrocchia di San Michele Arcangelo ha collaborato alla realizzazione del libro “Una Chiesa Una Piazza Una Città 1962-1987 25 Anni di Vita Bastiola”.
A designare la professoressa Giuseppina Fiorucci l’apposita commissione composta dal sindaco Erigo Pecci, i membri designati dalla giunta prof. Lucio Raspa e dott.ssa Marina Scardazza e quelli designati dalla maggioranza, Giorgio Salucci, e dalla minoranza, Emanuele Mocci. La giunta “esprime le proprie congratulazioni alla Prof.ssa Giuseppina Fiorucci per il riconoscimento conseguito, che verrà consegnato con cerimonia ufficiale – alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare – il 29 settembre presso l’Auditorium Sant’Angelo alle 16, ringraziandola per il grande contributo dato alla nostra comunità”.