"Il premio produttività dei Vigili Urbani sarà legato al numero di multe che faranno"? La Filipponi solleva dubbi - Tuttoggi.info

“Il premio produttività dei Vigili Urbani sarà legato al numero di multe che faranno”? La Filipponi solleva dubbi

Redazione

“Il premio produttività dei Vigili Urbani sarà legato al numero di multe che faranno”? La Filipponi solleva dubbi

Mar, 19/03/2013 - 12:58

Condividi su:


Claudio Bianchini

E mai possibile che il 'premio produttività' per i Vigili Urbani sia legato all'aumento delle multe comminate agli automobilisti? Se lo chiede Stefania Filipponi, che espone i suoi dubbi in un'interrogazione al sindaco Mismetti. Si chiede anche di riferire in Consiglio comunale quante multe sono state elevate negli utlimi tre anni e quante sono state effettivamente pagate. La giunta comunale ha deliberato le modalità di erogazione al personale, del compenso incentivante la produttività 2012 e le risorse messe a disposizioni di ciascuna area: per la Polizia Municipale risultano assegnati 75.873,89 euro mentre gli obiettivi da raggiungere risultano essere “aumento dei controlli per la sicurezza stradale” e, nello specifico “aumento della percentuale di riscossione rispetto alla previsione”. Secondo la capogruppo di Impegno Civile, sembrerebbe che il premio di produttività sia strettamente correlato al numero delle contravvenzioni elevate. Nella sua interrogazione al sindaco quindi, l'esponente di minoranza fa notare che ogni corpo di Polizia Municipale, oltre alle obbligatorie mansioni istituzionali, è chiamato a dare risposte efficaci ad istanze dei cittadini, alla specificità del territorio ed alle sue emergenze e pertanto – sottolinea nel documento – correlare i premi di produttività alle contravvenzioni elevate, rischia di far venir meno il principio normativo che l’attività di repressione deve seguire all’attività di prevenzione e potrebbe, in ipotesi condizionare alcuni operatori ad attività vessatorie nei confronti dei cittadini. A questo proposito Stefania Filipponi interroga la giunta per sapere quali sono, nel caso di specie, gli indicatori per la verifica della produttività e quali i moduli da sottoscrivere da parte degli operatori. Nell'interpellanza si chiede inoltre di conoscere l’ammontare dei premi di produzione previsti per ciascun dipendente della Polizia municipale e l’ammontare dei premi di produzione, previsti per ciascun dipendente della Polizia Municipale, per l’obiettivo “aumento controlli sicurezza stradale”. L'esponente di minoranza incalza e vuol sapere persino se “tale obiettivo incide anche sullo stipendio del Comandante del Corpo di Polizia Municipale e, in caso positivo, in quale misura”. Richiesto anche il numero complessivo delle contravvenzioni elevate, ed il totale effettivamente riscosso nel 2011, 2012 e 2013 fino ad oggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!