Il Premio Nobel per la pace Yunus ad Assisi per una Lectio Magistralis sull'economia circolare - Tuttoggi.info

Il Premio Nobel per la pace Yunus ad Assisi per una Lectio Magistralis sull’economia circolare

Redazione

Il Premio Nobel per la pace Yunus ad Assisi per una Lectio Magistralis sull’economia circolare

Il 3 settembre alle 21.00 nella Basilica Superiore il premio Nobel parteciperà a “Percorsi Assisi”
Dom, 01/09/2019 - 09:31

Condividi su:


Il premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus terrà, martedì 3 settembre alle 21.00 nella Basilica Superiore di San Francesco, una Lectio Magistralis dal titolo “Economia circolare e micro credito”. L’incontro, aperto a tutti, è inserito nell’evento Percorsi Assisi: la prima scuola di formazione di economia interuniversitariache si svolgerà ad Assisi dal 31 agosto all’8 settembre e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’economista Carlo Cottarelli, e del Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Stefano Zamagni.

Una settimana full time tra lavori di gruppo e riflessioni per studenti e neolaureati provenienti da tutta Italia. Il corso propone di portare l’apprendimento e la discussione su temi economici attraverso traiettorie inconsuete sulla base delle parole e degli insegnamenti di San Francesco.

“La Lectio Magistralis di Yunus apre di fatto il cammino di quello che sarà uno degli eventi più attesi del 2020, The Economy of Francesco, con la presenza di Papa Bergoglio ad Assisi per una nuova economia – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato -. Una economia che si rifà al Santo della fraternità universale”.

Il progetto, nato da un’idea dei frati della Basilica di San Francesco di Assisi, in collaborazione con la Luiss Guido Carli, l’Istituto Teologico di Assisi, l’Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano e la Federico II di Napoli, si articolerà in lezioni di didattica frontale e modalità di apprendimento esperienziale tramite “learning by doing”, laboratori e seminari tecnici ed etici sui temi dell’economia integrale e circolare, tenuti dai professori delle Università coinvolte nel progetto e dalle istituzioni promotrici.

Per maggiori informazioni www.percorsiassisi.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!