Prestigioso riconoscimento per Matilde Tortora, storica e studiosa di cinema, vissuta per molti anni a Spoleto e spoletina di formazione, alla quale è stato assegnato, nell'ambito della XXXII Edizione del Festival Internazione Cinema e Donna, il Premio Gilda – libro per il suo “Le Donne nel cinema d'animazione”. La cerimonia di consegna si è tenuta domenica 7 novembre al Cinema Odeon – Firenze. Per la prima volta, quest'anno, è stato ideato il Premio Gilda – libro, assegnato appunto a Matilde Tortora.
Tortora è autrice di diversi libri, tradotti in varie lingue, tra cui Lo Schermo in tasca (libro e CD-Rom, 1999), Auguri lunghi un secolo (2000), Cinema Fondente (2001), Au Pays Noir (2002), Dallo Schermo alla Parola (2003), I Promessi Sposi nel Cinema (con Vittorio Martinelli, 2004), Lettere inedite di Matilde Serao a Eleonora Duse (2005), Lettere di Roberto Bracco a Ruggero Ruggeri. Con un'azione cinematografica inedita di Roberto Bracco (2006), Cuore. Primi Schermi (2007), Viaggi nell'animazione (2008), Lettere inedite. Aldo Palazzeschi e la rivista Film (2009), Anna Maria Ortese. Cinema (2010), Le donne nel cinema d'animazione (2010). È membro della Cinémathèque Française , dell'ASIFA, dell'Associazione italiana ricerche per la storia del cinema e del Premio internazionale “Simona Gesmundo Corti di Animazione”, da lei ideato e diretto. Nel 2000 è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le donne nel cinema d'animazione (Tunué Editori, 2010), il libro che ha ricevuto il riconoscimento, è un'antologia di saggi che attesta quanto il cinema d'animazione deve al talento, alla creatività e all'impegno di artiste del disegno, della macchina da presa e della narrativa audiovisiva. Disegnatrici, animatrici, scrittrici, registe: tutti i mestieri dell'animazione vengono declinati al femminile, in una antologia di contributi incentrati sulle maggiori artiste e professioniste del cinema d'animazione internazionale del passato e del presente; a partire dalle pioniere e con alcuni excursus storici demandati a autorevoli studiosi di varie nazioni, delle varie epoche e delle varie cinematografie, fino ad arrivare all'oggi. Un libro che raccoglie interventi di eminenti studiosi, corredato di foto e documenti provenienti da importanti archivi.