IL PREMIO GILDA A MATILDE TORTORA - Tuttoggi.info

IL PREMIO GILDA A MATILDE TORTORA

Redazione

IL PREMIO GILDA A MATILDE TORTORA

Mer, 10/11/2010 - 18:45

Condividi su:


Prestigioso riconoscimento per Matilde Tortora, storica e studiosa di cinema, vissuta per molti anni a Spoleto e spoletina di formazione, alla quale è stato assegnato, nell'ambito della XXXII Edizione del Festival Internazione Cinema e Donna, il Premio Gilda – libro per il suo “Le Donne nel cinema d'animazione”. La cerimonia di consegna si è tenuta domenica 7 novembre al Cinema Odeon – Firenze. Per la prima volta, quest'anno, è stato ideato il Premio Gilda – libro, assegnato appunto a Matilde Tortora.

Tortora è autrice di diversi libri, tradotti in varie lingue, tra cui Lo Schermo in tasca (libro e CD-Rom, 1999), Auguri lunghi un secolo (2000), Cinema Fondente (2001), Au Pays Noir (2002), Dallo Schermo alla Parola (2003), I Promessi Sposi nel Cinema (con Vittorio Martinelli, 2004), Lettere inedite di Matilde Serao a Eleonora Duse (2005), Lettere di Roberto Bracco a Ruggero Ruggeri. Con un'azione cinematografica inedita di Roberto Bracco (2006), Cuore. Primi Schermi (2007), Viaggi nell'animazione (2008), Lettere inedite. Aldo Palazzeschi e la rivista Film (2009), Anna Maria Ortese. Cinema (2010), Le donne nel cinema d'animazione (2010). È membro della Cinémathèque Française , dell'ASIFA, dell'Associazione italiana ricerche per la storia del cinema e del Premio internazionale “Simona Gesmundo Corti di Animazione”, da lei ideato e diretto. Nel 2000 è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le donne nel cinema d'animazione (Tunué Editori, 2010), il libro che ha ricevuto il riconoscimento, è un'antologia di saggi che attesta quanto il cinema d'animazione deve al talento, alla creatività e all'impegno di artiste del disegno, della macchina da presa e della narrativa audiovisiva. Disegnatrici, animatrici, scrittrici, registe: tutti i mestieri dell'animazione vengono declinati al femminile, in una antologia di contributi incentrati sulle maggiori artiste e professioniste del cinema d'animazione internazionale del passato e del presente; a partire dalle pioniere e con alcuni excursus storici demandati a autorevoli studiosi di varie nazioni, delle varie epoche e delle varie cinematografie, fino ad arrivare all'oggi. Un libro che raccoglie interventi di eminenti studiosi, corredato di foto e documenti provenienti da importanti archivi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!