Il potere della fragilità: al Teatro Romano "Impermanence" della Sydney Dance Company  - Tuttoggi.info

Il potere della fragilità: al Teatro Romano “Impermanence” della Sydney Dance Company 

Redazione

Il potere della fragilità: al Teatro Romano “Impermanence” della Sydney Dance Company 

La Sydney Dance Company sbarca a Spoleto per lo spettacolo che apre la sezione Danza del 68° Festival dei Due Mondi: sabato 28 giugno alle 21:30 al Teatro Romano va in scena Impermanence
Ven, 27/06/2025 - 16:21

Condividi su:


La Sydney Dance Company sbarca a Spoleto per lo spettacolo che apre la sezione Danza del 68° Festival dei Due Mondi: domani sabato 28 giugno alle 21:30 al Teatro Romano va in scena Impermanence, con replica domenica 29 giugno, tra le più popolari creazioni concepite del coreografo Rafael Bonachela per la compagnia australiana.

Quella di Bonachela è una riflessione sulla fragilità della bellezza e della vita, fatta a partire dall’immagine del lussureggiante bush australiano, minacciato ogni estate dagli incendi, o delle guglie di Notre-Dame, che tutti ricordiamo avvolti dalle fiamme. Bryce Dessner – vincitore di un Grammy Award noto per il suo sound ricercato, per le colonne sonore di celebri film (The Revenant e The Two Popes) e soprattutto per essere membro della rock band The National – firma le musiche originali, eseguite dal vivo dal Quatuor Zaïde insieme a brani dall’album Another World di Anohni (aka Anthony and the Johnsons).

A proposito della genesi dello spettacolo, Bonachela racconta: «L’idea di Impermanence è nata durante una conversazione con Bryce Dessner nel luglio 2019: il titolo dell’opera riflette la natura effimera della vita. L’ho incontrato a Parigi, dove vive, poco dopo l’incendio di Notre Dame. Abbiamo parlato di come le cose possano cadere a pezzi facilmente, anche le strutture che immaginiamo eterne, e abbiamo parlato della fragilità e dell’impermanenza della vita umana, del pianeta e delle relazioni umane. In questo concetto c’è qualcosa di così bello e allo stesso tempo così devastante che abbiamo deciso di esplorare questo concetto attraverso la musica e la coreografia».

Marinella Guatterini scrive nel programma di sala: «Quando Impermanence vide la luce, portava ancora le stigmate del lockdown: una sorta di rabbiosa necessità di uscire allo scoperto, farsi guardare, brillare alla luce del sole dopo tanta ombra, e reimmergersi nel flusso della vita. Ecco allora, l’infilata di veloci e potenti assolo, duetti quartetti e quintetti: un atletismo però minato da momenti quasi destabilizzati da una voluta insicurezza e qua e là, da un’atmosfera di solitudine. I ballerini si muovono anche ondeggiando, si “rispondono” a vicenda, in un crescente flusso e riflusso oceanico di connessione e distanziamento».

Da sempre la Sydney Dance Company si distingue per il respiro internazionale delle sue collaborazioni. L’arrivo di Bonachela, nato a La Garriga e formatosi alla prestigiosa compagnia Rambert di Londra, nel 2008 ha portato una profonda trasformazione, inaugurando una nuova era nella danza contemporanea australiana.

I biglietti e gli abbonamenti per tutti gli spettacoli sono in vendita su www.festivaldispoleto.com, tramite il Call Center al numero +39 0743 776444 e presso:

• Festival Box Office & Merchandising, via Saffi, 12 | Spoleto – aperto tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18

• Box Office Vivaticket, viale Trento e Trieste 78 | Spoleto

• Punti vendita nazionali Vivaticket, elencati sul sito www.festivaldispoleto.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!