IL PONTE DELLE TORRI RIAPRE AL PUBBLICO - Tuttoggi.info

IL PONTE DELLE TORRI RIAPRE AL PUBBLICO

Redazione

IL PONTE DELLE TORRI RIAPRE AL PUBBLICO

Sab, 22/12/2007 - 09:28

Condividi su:


Il Ponte delle Torri di Spoleto torna accessibile per il periodo delle feste natalizie.Il monumento simbolo della città era stato chiuso lo scorso febbraio per effettuarvi rilievi e analisi dettagliate del quadro fessurativo nell'ambito di una convenzione tra Comune di Spoleto e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia, analisi nata per valutare il grado di sofferenza del monumento e per studiare le ipotesi progettuali di interventi di consolidamento. Un primo monitoraggio, effettuato nel 2005, aveva destato preoccupazione perchè aveva fatto emergere quanto la “salute” del Ponte fosse compromessa da lesioni, infiltrazioni, cedimenti di materiale lapideo. Al Ponte delle Torri è mancato, per più di un secolo e mezzo, un'opera organica di manutenzione e consolidamento. L'analisi, cominciata a febbraio e condotta con l'ausilio di speciali impalcature, aveva subito rivelato uno stato talmente precario delle arcate da richiedere subito lavori di pronto intervento e l'elaborazione di un progetto di consolidamento delle arcate, poi finanziato dalla Regione dell'Umbria, per limitare le condizioni di dissesto della struttura. Gli interventi di consolidamento delle arcate e della parte muraria sovrastante si sono conclusi lo scorso 20 dicembre. Il ponte, che a partire dallo scorso agosto è stato accessibile soltanto parzialmente e solamente nei fine settimana, è ora accessibile per tutto il periodo delle feste natalizie.Dopo il 7 gennaio inizierà un ultima fase dei lavori consistente nella impermeabilizzazione del piano di camminamento. Durante questo periodo, che si protrarrà per alcuni mesi, si cercherà di garantire l'accesso al Ponte nei fine settimana.

Spoleto, venerdì 21 dicembre 2007


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!