Il Pesce di Potsy fa tappa a Legogne - Tuttoggi.info

Il Pesce di Potsy fa tappa a Legogne

Redazione

Il Pesce di Potsy fa tappa a Legogne

Monsignori e tanti altri artisti per la prima edizione di “Torri, Castelli, Chiese, Art” / L’installazione il 10 agosto nella chiesa di Santa Maria dell’Assunta
Mar, 05/08/2014 - 22:10

Condividi su:


Pierluigi Monsignori Potsy e il suo famoso pesce faranno tappa anche a Legogne, paesino tra le montagne di Norcia, durante la manifestazione “Torri, Castelli, Chiese, Art”. L’artista umbertidese è stato contattato dall’organizzatrice, Emma Fausti, grazie alle sue precedenti installazioni di Plastic Food e il messaggio ecologico che porta con sé sulla riduzione dei rifiuti. La scelta, questa volta, è però caduta sul pesce che nuota contro corrente, sia rispetto all’andamento della società contemporanea, sia rispetto alle scelte odierne.

La manifestazione artistica si svolgerà da venerdì 8 agosto (dalle 21.30, con un concerto di musica lirica) per poi proseguire il 10, il 12 e il 13. L’evento, unico per la location e per i numerosi artisti partecipanti, offre diverse suggestioni offerte dall’incontro tra arte e storia.

Tutto il piccolo paese di Legogne diventerà dunque spazio espositivo e creativo. L’installazione dell’artista Pierluigi Monsignori Potsy, il Pesce che nuota contro corrente,verrà collocata all’interno della Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, con il critico d’arte Donato Distasi, che presenterà e inaugurerà la collettiva il 10 agosto, a partire dalle 9.30. Insieme all’umbertidese ci saranno tanti altri artisti, danzatori e poeti.

La piccola chiesa campestre di Sant’Anna, invece, diventerà meta del tricolore, che si dipanerà per le vie del piccolo centro storico come simbolo di unità, ma anche di speranza del futuro. Sarà proprio il tricolore, inoltre, a fare da filo conduttore fino a divenire esso stesso scultura, pittura, poesia e danza.

Tutta la manifestazione è, di per sé, un andare contro corrente rispetto allo spopolamento dei piccoli borghi, della montagna in particolare, e rispetto alla vita sociale delle grandi città. L’obiettivo è ritrovare se stessi tra la natura, l’odore dell’erba e gli orti arroccati in piccole piazze e sotto i dirupi, osservando sugli sproni rocciosi, in lontananza, altri piccoli paesi, tra le calde parole delle poesie e le stelle cadenti della notte di San Lorenzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!