Venerdì 27 settembre 2013 ore 10.30, l’opera “Contro Corrente” (un pesce di mattoni colorati) dell’artista umbertidese Pierluigi Monsignori Potsy approda in Piazza del Comune a Spoleto. Insieme a lui ci saranno anche i bambini degli Istituti “Collodi” e “Viale Martiri della Resistenza”, che attraverso un percorso tra le vie del Centro Storico fatto di giochi, favole e racconti, arriveranno alla Rocca Albornoziana dove installeranno un secondo pesce di mattoni da loro dipinti durante i laboratori di giovedì 26 settembre. Verso le ore 12.00 i bambini torneranno a scuola a bordo di un trenino.
“Contro Corrente” è un pesce interamente realizzato in mattoni, che rappresenta la “famiglia” ed un auspicabile ritorno a valori concreti, ma che al tempo stesso trasmette altri due importanti valori come quello dell’”arte” e della “ricerca”.
Il progetto promosso dalla Fondazione Umbra per l’Architettura (FUA) vanta il patrocinio della Fondazione “Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria”, dei Comuni di Perugia, Spoleto, Città di Castello e Foligno, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia e del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Il laboratorio di giovedì 26 settembre 2013, si terrà, durante l’orario scolastico, e vedrà protagonisti i bambini del I e II circolo didattico di Spoleto degli Istituti “Collodi” e “Viale Martiri della Resistenza”. I bambini saranno impegnati a dipingere ben 39 mattoni, assistiti da architetti della Fondazione Umbra per l’Architettura, mattoni che poi andranno a ricreare il pesce “Contro Corrente”, che verrà installato nel Cortile d’onore della Rocca Albornoziana, sede del Museo Nazionale del Ducato, dove resterà fino alla fine dell’anno. Con tale ambizioso progetto i bambini iniziano ad avvicinarsi all’arte e ai luoghi dell’arte.
Il pesce “Contro Corrente”, partito da Perugia sabato 21 settembre, attraverserà le più belle piazze dei Comuni umbri. Il prossimo appuntamento sarà a Città di Castello sabato 26 ottobre in Piazza Gioberti, a seguire Foligno e le altre.
Il progetto “Contro Corrente” è realizzato con la collaborazione di Sistema Museo, l’Associazione Rocca Albornoziana, Circo Instabile e l’associazione “Voci e Progetti” e vede la partecipazione anche di tanti altri soggetti: Valley Life –Rivista Paneuropea; Associazione Culturale No Fixa; Impresa edile MR Edilizia S.r.l.; Liberodiscrivere Edizioni; Tuttoggi.info; Spring Color; Easyfilter; AB Company; La Veneranda; Dee Creative – Eventi e Comunicazione; Città della Domenica; Bazzica Group; Fornaci Briziarelli di Marsciano.
Video girato in occazione della partenza del “Pesce ControCorrente” (di Nicola Palumbo)
Qui i pesci arrivati in Piazza IV Novembre a Perugia