“Governare il cambiamento: la sfida del Partito Democratico”: questo lo slogan dell’incontro organizzato dal Circolo del Pd di Giano dell’Umbria domenica scorsa e svolto al centro sociale “San Gaspare” di Bastardo, dove sono stati ospitati anche politici di spicco a livello regionale e nazionale, come il parlamentare Giampiero Giulietti (che ha parlato dell’agenda di governo e portato a conoscenza i presenti dei lavori parlamentari) e Giacomo Leonelli, Segretario Regionale del Pd.
A fare gli onori di casa il sindaco di Giano dell’Umbria, Marcello Bioli, e l’ex primo cittadino, Paolo Morbidoni; oltre a loro anche Angelo Antonini, segretario dell’Unione Comunale PD di Giano dell’Umbria e Andrea Pensi, sindaco di Gualdo Catteneo e Responsabile degli Enti Locali per la Segreteria Regionale PD. Un’iniziativa che ha avuto una buona risposta da parte della comunità, che con interesse e partecipazione ha seguito le tematiche che sono state sviluppate nel corso del convegno. Due fondamentalmente le linee guida che sono state toccate. La prima concernente la nuova legge sugli Enti Locali che prevede l’associazione delle funzioni fra i Comuni nell’ambito di una razionalizzazione dei costi. A spiegare le modalità di organizzazione e che cosa cambierà all’indomani della prossima approvazione della legge regionale è stato Andrea Pensi. Il secondo punto toccato nell’incontro è quello della nuova legge per le elezioni regionali di maggio. È intervenuto Giacomo Leonelli, che ha spiegato come nel Consiglio Regionale si sia parlato di questioni “calde” comel’eliminazione del “listino”, l’ abolizione dei vitalizi, la riduzione dei consiglieri regionali da 30 a 20 e la “parità di genere” tra uomini e donne nelle liste. Importante tema è stato anche quello della razionalizzazione dei costi. I Comuni sono quelli che hanno subìto le restrizioni maggiori: nel 2015 per Giano ci sarà un ulteriore taglio al bilancio di 140 mila euro. L’Amministrazione del sindaco Bioli si sta già dando da fare su questo e altri fronti. Finanziamenti importanti, ad esempio, sono quello ottenuto nell’ambito del programma “seimila campanili” per opere infrastrutturali nei piccoli Comuni, grazie al quale Giano avrà circa un milione di euro; e quello che viene dalla Comunità Europea, per il PUC3 e che verranno investiti per la riqualificazione della piscina e del camping di Giano.
L’EVENTO – Sabato e domenica prossima, inoltre, è in programma al teatro “Lyric” di Assisi la “Leopolda” umbra del Partito Democratico. Saranno allestiti tavoli di lavoro in cui verranno trattate varie tematiche. Sarà l’occasione giusta anche per stabilire le basi per i programmi per le prossime elezioni regionali.