Domenica 22 giugno sarà ufficialmente inaugurato, e restituito ai tifernati dopo circa 30 anni, il Parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. E’ quanto hanno orgogliosamente riferito, nella mattinata di giovedì 19, il sindaco Luciano Bacchetta, l’assessore alla Cultura e vicesindaco Michele Bettarelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio C. di Castello Italo Cesarotti e il presidente Associazione Palazzo Vitelli a S.Egidio Fabio Nisi.
Il primo cittadino, scortato da quattro balestrieri e con il Parco sullo sfondo, ha dichiarato: “Si chiude il cerchio per quanto riguarda il restauro e la restituzione dei grandi complessi monumentali tifernati. Quest’ultima inaugurazione coinvolgerà tutti sia dal punto di vista storico che sentimentale e farà rivivere l’antico splendore del centro storico di Città di Castello con quello che, in effetti, è un vero e proprio museo a cielo aperto”. Bacchetta ha poi ringraziato la “generosità e la lungimiranza” della Fondazione Cassa di Risparmio e del suo presidente Italo Cesarotti, che si è così espresso: “Dopo la ‘gestazione’ per l’acquisto, siamo strafelici di poter dar vita a questa occasione. Ora il compito di prendere in mano la fase operativa spetta a Nisi e all’Associazione Palazzo Vitelli”. Cesarotti ha poi aggiunto: “Ovviamente lancio anche un appello al senso civico della città. Il parco avrà sì un custode ma ognuno di noi dovrà essere custode di questo magnifico luogo”. Fabio Nisi ha infine ribadito la sua soddisfazione per “un progetto fortemente voluto”.
Il vicesindaco Bettarelli ha sottolineato la partecipazione entusiasta di tutte le società rionali (Madonna del Latte, Mattonata, Prato, San Giacomo) e delle associazioni che prenderanno parte alla giornata d’inaugurazione: la Compagnia dei Balestrieri Città di Castello; l’Associazione Danza classica e moderna; la “Diamante Renzini” di Città di Castello; il Gruppo Sbandieratori di Subbiano e Figline Valdarno; i Capitani dell’Arme Antica; l’Associazione Alla Corte dei Medici; i Lupi di Ventura; il Gruppo comunale di Protezione Civile e la pubblica Assistenza Tifernate.
Inaugurazione – Dopo l’inaugurazione, fissata per le ore 11, ci saranno anche iniziative collaterali, come la visita guidata al piano nobile del Palazzo e l’escursione nel parco, anch’essa guidata, per i bambini dai 5 ai 12 anni. Dalle 16 in poi sarà possibile far questo ed altro.
Giorni e orari di apertura – Il parco sarà aperto, da domenica 22 giugno, per i prossimi tre mesi estivi, dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 20. Questo lasso di tempo sarà un periodo di prova per testare una futura ed effettiva fruibilità del meraviglioso spazio verde.