Il Parco di Colfiorito assalito da 24 pale eoliche, la nuova 'Val di Chienti' ed il maxi metanodotto Europa-Africa - Tuttoggi.info

Il Parco di Colfiorito assalito da 24 pale eoliche, la nuova 'Val di Chienti' ed il maxi metanodotto Europa-Africa

Redazione

Il Parco di Colfiorito assalito da 24 pale eoliche, la nuova 'Val di Chienti' ed il maxi metanodotto Europa-Africa

Ven, 22/02/2013 - 13:39

Condividi su:


Claudio Bianchini
Omero Savina, consigliere comunale e responsabile del parco regionale dell’oasi di Colfiorito, lancia l’allarme: l’altopiano plestino rischia la deturpazione finale e l’isolamento totale. “Il progetto per l’installazione delle grandi pale eoliche sulle montagne tra l’Umbria e le Marche, era previsto già da tempo – rileva – e sin dall’inizio sono state espresse perplessità e richieste di sospensione, ma non è servito a nulla, e tra l’altro nessuno ci ha mai interpellati e tenuti in considerazione”. Ormai il dado è tratto quindi, ma le 24 eliche giganti non sono l’unica preoccupazione che affligge gli abitanti e gli amanti di questa importante, quanto strategica, porzione dell’appennino. L’impressione, tanto per restare in tema, è proprio quella di una battaglia contro i mulini a vento. “Oltre alle torri eoliche nel bel mezzo dell’area archeologica di Plestia, tra l’altro a ridosso del santuario, verrà scavato e realizzato lo snodo centrale della rete gas italiana nel tratto Sulmona – Foligno, che collegherà i metanodotti dell’europa dell’est al nord africa. Una gabbia delle dimensioni di un campo da calcio – incalza Omero Savina – che snaturerà un paesaggio unico, e porterà con sè seri rischi ambientali”. Ma, stando al responsabile dell’ente parco di Colfiorito, la mazzata definitiva al territorio arriverà dalla costruzione della nuova ‘Val di Chienti’ a quattro corsie. “Non possiamo preoccuparci soltanto dei cumuli e delle movimentazioni del materiale roccioso o delle polveri dei cantieri – attacca Savina – il vero problema è quello delle falde acquifere e delle sorgenti idriche, che potrebbero essere sconquassate dai lavori stradali. Un’opera che sarà comunque troppo a ridosso della zona umida della palude”. Oltre all’allarme ambientale e paesaggistico, l’altra seria preoccupazione è quella della marginalizzazione dell’altopiano. “La nuova Ss 77 non prevede svincoli nella Val Menotre – fa notare Savina – e questo rischia paradossalmente di isolare l’intero territorio montano. Avremo così un’arteria ad alto scorrimento, che però non consentirà ai veicoli di uscire in queste aree, né agli abitanti dei paesi della montagna di poterne usufruire, restando così ancor più tagliati fuori”. In quest’ottica quindi, anche gli sforzi per la valorizzazione e le energie impegnate negli anni per il rilancio turistico, sarebbero del tutto vanificati così come tutta un’economia, reimpostata dopo il terremoto, sulla produzione di prodotti tipici agroalimentari, l’offerta artistico – archeologica e la promozione ambientale e paesaggistica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!