Montefalco è uno di quei comuni umbri in cui gli elettori hanno deciso di rompere con il passato, di aprire una nuova era, consegnando le chiavi del municipio ad un sodalizio, politico si intende, di centro destra. Così nella tornata elettorale del 6 e 7 giugno, i montefalchesi hanno scelto l'avvocato Donatella Tesei sostenuta dalla lista “Gruppo di Montefalco”.
Con il 41,6% la Tesei ha conquistato le chiavi del municipio della città del sagrantino, e potrà così mettere in campo le principali linee del suo programma politico. In realtà il Sindaco ha spiegato a To® che “le linee programmatiche di mandato non sono state ancora presentate e discusse nel Consiglio comunale”. La ragione è tanto semplice quanto giusta “stiamo verificando – ha spiegato la Tesei – la situazione economica-finanziaria del comune, gli impegni presi dalla precedente amministrazione, le convezioni stipulate” e quant'altro. Il programma quindi sarà attuato “nella misura in cui ci saranno le possibilità economiche per realizzarlo, non prospetteremo o proporremo progetti senza la adeguata copertura finanziaria”.
Un'attenta analisi è dunque in atto nel Palazzo Municipale di Montefalco, dove la nuova maggioranza sta analizzando aspetti patrimoniali, economici e finanziari. Ovvio però, che intanto il Sindaco Tesei sta portando avanti, quelle che lei stessa definisce “situazioni di emergenza”, primo fra tutti, il dibattuto ex-Ospedale San Marco.
Lunghe le vicissitudini che ruotano intorno alla vicenda dell'ex-ospedale cittadino, in principio proprietà dell'Asl, poi ceduto dall'Inail nel 2003 per la costruzione di un Centro di riabilitazione per le vittime degli infortuni sul lavoro e poi, nel novembre 2007, tornato in mano all'Asl senza che la struttura venisse realizzata. Ora, il Sindaco vuole avere un quadro chiaro su ogni situazione pregressa, in merito alla struttura e tentare la stretta e tortuosa via del diritto di prelazione del Comune di Montefalco. “Certo – ammette la Tesei – i tempi sono corti e i costi saranno importanti, ma con il competente ufficio comunale stiamo valutando lo stato delle finanze municipali” così da comprendere quali sono i reali margini di manovra. “In effetti, la questione è particolarmente sentita dalla popolazione di Montefalco – continua il Sindaco – tanto che stiamo sempre cercando di porla all'ordine del giorno del Consiglio Comunale per dibatterne. Il progetto – della nuova amministrazione – sarebbe quello della creazione di un centro medico polifunzionale che possa fornire servizi al territorio e favorirne anche lo sviluppo economico”.
Altra “situazione di emergenza”, in attesa di delineare un quadro più chiaro e completo, è il ricorso al Tar di tre candidati che avevano partecipato al concorso per Vigile Urbano; “i tre ricorrenti – spiega il Sindaco – hanno impugnato di fronte al Tar l'esclusione dal concorso, e il tribunale amministrativo ha confermato l'irregolarità dell'esclusione, per cui sto vagliando ogni possibilità per evitare ulteriori danni e problemi all'ente”.
E' indubbio che ci sono delle criticità da risolvere, ma il neo Sindaco Donatella Tesei non sembra affatto intimidita dalla angusta macchina comunale e anzi, afferma perentoria, “lavoreremo sodo e cercheremo di risolvere i vari problemi che abbiamo davanti, inoltre in questo momento dobbiamo gestire tutta l'organizzazione di due eventi alle porte, come l'”Agosto Montefalchese” e la “Settimana Enologica”, due vetrine per eccellenza dei nostri prodotti”.
Infine, un'occhiata all'area vasta e all'Unione dei Comuni: “le unioni in genere dovrebbero garantire servizi validi a costi contenuti, se questo è l'obiettivo l'Unione è utile e servirà; parteciperemo e cercheremo di collaborare con volontà con tutti i colleghi”. Questi i perni dell'attuale azione politica della nuova amministrazione di Montefalco, in attesa della discussione delle linee programmatiche di mandato 2009-2014.
(Chiara Fabrizi)