IL "MOVIMENTO UOMO NATURA ANIMALI" DI FOLIGNO PRESENTA "AI CONIGLI NON PIACCIONO I TRUCCHI" (Foto TO®) - Tuttoggi.info

IL “MOVIMENTO UOMO NATURA ANIMALI” DI FOLIGNO PRESENTA “AI CONIGLI NON PIACCIONO I TRUCCHI” (Foto TO®)

Redazione

IL “MOVIMENTO UOMO NATURA ANIMALI” DI FOLIGNO PRESENTA “AI CONIGLI NON PIACCIONO I TRUCCHI” (Foto TO®)

Mer, 01/06/2011 - 12:14

Condividi su:


“Ai conigli non piacciono i trucchi”. È questo lo slogan scelto dal Movimento Uomo Natura Animali per la promozione della campagna di informazione e sensibilizzazione contro la sperimentazione animale nella cosmesi. Un messaggio, partito da San Piero a Sieve (FI) che, una volta adottato dal Movimento U.N.A. Foligno, è comparso dal 24 maggio scorso su dei manifesti affissi per le vie della città. Protagonista: un coniglio bianco che esce da un cappello a cilindro nero. “L’immagine fa riferimento al trucco del mago – spiega a TuttOggi.info Maria Angela Bacchettoni, segreteria dell’associazione folignate – ma, per l’appunto, si fa riferimento alla cosmesi. Con questa campagna – continua – si intende sensibilizzare contro l’uso degli animali nei test. Basta con la sperimentazione sugli animali”.
La campagna “Ai conigli non piacciono i trucchi” propone la sensibilizzazione sul tema della sperimentazione animale e cosmesi con incontri nelle scuole e tavoli informativi nelle città italiane; una petizione europea alle istituzioni comunitarie per chiedere la vigilanza sull’operato dell’ECVAM affinché adempia al proprio mandato, il compimento di azioni concrete per giungere alla validazione di metodologie alternative all’uso di animali per testare ingredienti e prodotti cosmetici, la modifica delle attuali normative, al fine di sostituire le sperimentazioni su animali con le corrispondenti metodologie scientifiche alternative per chiedere l’abolizione della sperimentazione animale per la cosmesi; una petizione italiana per chiedere la creazione di un sistema di certificazione regolata per i prodotti cosmetici non testati su animali, tramite l’apposizione di un simbolo chiaro e con la dicitura “il prodotto finito e i suoi ingredienti non sono testati su animali” e la divulgazione dell’elenco dei prodotti non testati su animali.
“Di diritti degli animali e vivisezione ne abbiamo parlato nelle scuole – ha continuato la Bacchettoni – e per il prossimo autunno – ha concluso – abbiamo in mente una conferenza su un tema specifico, molto probabilmente sui veleni e i pesticidi”.

(Elisa Panetto)

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!