"Il mio diario", Polizia e scuola insieme per la legalità - Tuttoggi.info

“Il mio diario”, Polizia e scuola insieme per la legalità

Redazione

“Il mio diario”, Polizia e scuola insieme per la legalità

Mar, 12/10/2021 - 12:03

Condividi su:


"Il mio diario" verrà consegnato nei prossimi giorni anche alla scuola primaria “Aldo Moro” di Terni e alla “J. Orsini” di Amelia

E’ giunta all’ottava edizione l’iniziativa della Polizia di Stato “Il mio diario”, l’agenda scolastica dedicata agli studenti delle classi quarte delle scuola primaria, un progetto di educazione alla legalità dedicato ai giovanissimi.

Diari consegnati ai bambini

Questa mattina, il personale della Questura ternana ha consegnato i diari ai bambini e alle bambine delle 4° della “Mazzini”, in un incontro che si è tenuto nel piazzale dell’edificio scolastico di via Carrara, nel pieno rispetto delle normative Covid, dove è stato accolto dalla Dirigente Scolastica, Professoressa Luisella Ada Marigliani.

Diffondere la cultura della legalità

Agli alunni sono stati illustrati i temi contenuti nell’agenda, che attraverso un linguaggio adeguato, si pone l’obiettivo di avvicinare gli adulti di domani alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile sanciti, innanzitutto, dalla Costituzione.

Vis e Musa, eroi della legalità

Durante l’anno scolastico i ragazzi saranno accompagnati dai supereroi della legalità Vis e Musa e dai loro amici a quattro zampe parlanti: il pastore tedesco Lampo e la nuova arrivata Saetta, un labrador color miele.

I temi affrontati nel diario

I loro superpoteri sono amicizia, solidarietà e legalità, che utilizzano nel migliore dei modi grazie ai consigli della Polizia di Stato; affrontano i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di Internet e dei social network, ma anche i fenomeni di devianza giovanile più comuni, come bullismo e cyberbullismo.

Le scuole dove verrà consegnato il diario

Il “mio diario” – realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze – verrà consegnato nei prossimi giorni anche alla scuola primaria “Aldo Moro” di Terni e alla “J. Orsini” di Amelia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!