IL MINISTRO FIORONI PRESENTE ALLA GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI - Tuttoggi.info

IL MINISTRO FIORONI PRESENTE ALLA GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI

Redazione

IL MINISTRO FIORONI PRESENTE ALLA GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI

Gio, 13/03/2008 - 16:33

Condividi su:


Il massimo livello istituzionale della Pubblica Istruzione sarà presente nella nostra Diocesi, per accogliere i frutti di un lavoro iniziato da mesi nelle scuole superiori, in collaborazione con la Chiesa particolare di Spoleto-Norcia. La giornata dei giovani, che Giovanni Paolo II volle fosse celebrata in ogni Diocesi per le Palme, sarà quest'anno a Cannaiola di Trevi, nel XX° anniversario della beatificazione di don Pietro Bonilli. Al mattino il prof. Gaetano Mollo, Ordinario di Pedagogia Generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia della nostra Università degli Studi di Perugia, avvierà la verifica che le delegazioni di ogni istituto superiore di Spoleto faranno dei temi irrinunciabili da far passare da una generazione all'altra nel processo educativo: educare alla libertà, all'impegno, alla legalità, alla solidarietà, alla mondialità, al dialogo, al discernimento, alla diversità, alla bellezza e all'arte, alla realtà, al valore della persona e al senso della storia. Le difficoltà indotte dalla società civile attorno all'istituzione scolastica e le strumentalizzazioni dei noti comportamenti di alcuni studenti dell'ateneo perugino, hanno fatto ritenere alla Pastorale Giovanile diocesana di Spoleto-Norcia di stringersi intorno alle famiglie, ai ragazzi, alla scuola e alle istituzioni pedagogiche del territorio. Si è voluto ridire la propria fiducia nella generazione nuova e rilanciare le tematiche maggiori, identificate come irrinunciabili, per le famiglie e per tutti i giovani di buona volontà. Il convengo di Cannaiola, preparato da mesi, è un momento particolarmente significativo nel lavoro di un anno e prelude a passi concreti negli organi partecipativi della scuola, in vista del prossimo anno scolastico, secondo le leggi del Paese. Siamo grati al Signor Ministro della Pubblica Istruzione, che da mesi aveva assicurato il suo appoggio in questa alta attività pedagogica, per aver mantenuto l'impegno a visitarci nonostante la crisi di Governo, esercitando il suo ruolo istituzionale. Alcune centinaia di giovani, delegati per rappresentanza, saranno a Cannaiola, dove nel pomeriggio verranno raggiunti dai ragazzi dei nostri Oratori, per avviare con l'Arcivescovo la Settimana Santa, ai primi vespri della Domenica delle Palme.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!