Il Polo Liceale “Mazzatinti” di Gubbio sbarca sul grande schermo. Sarà un filmato, realizzato da alcuni alunni, a far parte integrante del nuovo film di Gabriele Salvatores, “Italy in a Day”. L’innovativa pellicola, infatti, è un insieme di video inviati da gente comune, “assemblati” dal regista premio oscar per raccontare un giorno di vita in Italia.
Il “corto” dei liceali eugubini sarebbe stato selezionato tra oltre 44mila filmati, visionati e selezionati personalmente da Salvatores.
Il film sarà proiettato nelle sale italiane, per alcuni giorni, a partire dal prossimo 23 settembre. Il 27 , inoltre, sarà anche trasmesso in prima serata su Rai 3.
“Siamo davvero orgogliosi – ha afferma il Dirigente Scolastico Maria Marinangeli – di questo riconoscimento alla creatività dei nostri ragazzi e all’attenzione che mostrano verso le più svariate forme e modalità comunicative. Scegliendo di inserire il video nel film ‘Italy in a Day’, la compagnia di produzione ha sottolineato il ringraziamento per ‘l’inestimabile contributo che il video ha dato al film, senza il quale Italy in a Day non sarebbe mai potuto esistere’. Parole che per il nostro istituto e per i nostri ragazzi rappresentano un riconoscimento prezioso e un incentivo a continuare nel nostro impegno culturale ed educativo”.