Il marscianese Andrea Materni tra i tedofori di Milano-Cortina 2026: “La mia rinascita, un’emozione unica al mondo” - Tuttoggi.info

Il marscianese Andrea Materni tra i tedofori di Milano-Cortina 2026: “La mia rinascita, un’emozione unica al mondo”

Redazione

Il marscianese Andrea Materni tra i tedofori di Milano-Cortina 2026: “La mia rinascita, un’emozione unica al mondo”

Gio, 04/12/2025 - 06:30

Condividi su:


Marsciano – Ci sono storie che valgono più di mille medaglie. Una di queste è quella di Andrea Materni, il marscianese selezionato tra i 10.001 tedofori incaricati di portare la Fiamma Olimpica e Paralimpica verso i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Una scelta che per lui non rappresenta soltanto un onore, ma un vero simbolo di rinascita personale.

Il racconto: dalla malattia all’emozione della convocazione

Materni ricorda ancora con voce rotta l’istante in cui tutto è iniziato: «Un giorno mi trovavo su un letto di ospedale e mi è arrivata una email che diceva: “Vuoi partecipare come tedoforo? Candidati.”

Nonostante le difficoltà del momento, decise di provarci: «L’ho fatto… e dopo il periodo più brutto della mia vita è arrivata la convocazione ufficiale.»

Un annuncio inatteso che ha aperto uno spiraglio di luce: «Non ci credevo, mi sono subito commosso. Mi chiedevo: sarò in grado? Oggi posso dire che è arrivato il momento della mia rinascita. Grazie.»

Le sue parole raccontano con semplicità la forza di chi, dopo aver affrontato prove durissime, trova nel gesto simbolico del portare la torcia un’occasione per tornare a camminare con una nuova consapevolezza.

Il valore del gesto

Il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, in un messaggio rivolto ai tedofori, ha ricordato che portare la Fiamma non è un atto formale, ma un simbolo che rappresenta valori universali: passione, inclusione, amicizia, rispetto. Proprio quei valori che la storia di Materni incarna in modo autentico.

Un orgoglio per Marsciano

La comunità marscianese segue con affetto il percorso di Andrea, considerandolo un esempio di coraggio e determinazione. Il suo passaggio con la Fiamma sarà uno dei momenti più significativi della tappa umbra, capace di ispirare soprattutto i più giovani.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!