Il marito si trasforma in aggressore seriale: la lunga serie di violenze e minacce

Il marito si trasforma in aggressore seriale: la lunga serie di violenze e minacce

Redazione

Il marito si trasforma in aggressore seriale: la lunga serie di violenze e minacce

Durante il Covid ha minacciato la donna attraverso i figli
Sab, 20/06/2020 - 13:26

Condividi su:


Il marito si trasforma in aggressore seriale. Non potrà avvicinarsi alla ex moglie il 52enne, originario della Campania ma da tempo residente nell’Assisano, indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia. L’uomo non potrà comunicare con la donna né con i loro tre figli, neanche attraverso telefono o pc.

All’esito di un’articolata e delicata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, e portata avanti con efficacia e sensibilità dalle donne poliziotto del Commissariato di Assisi, si è data esecuzione alla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla donna emessa dal gip del Tribunale di Perugia. 

L’importante misura cautelare è scaturita al termine di una serie di accertamenti e di numerosi interventi effettuati dalla Volante del Commissariato nel corso dell’ultimo anno, confermando la necessità di scongiurare il rischio di reiterazione delle condotte maltrattanti.

Il coraggio della donna

L’attività è iniziata grazie al coraggio della donna che ad ottobre scorso ha deciso di varcare la porta del Commissariato di Assisi per raccontare tutte le vessazioni fisiche e psicologiche inferte dall’ex marito nel corso del matrimonio. E anche dopo la separazione e che l’avevano costretta a cambiare radicalmente le sue abitudini di vita, ma soprattutto a temere per la propria incolumità fisica. 

Da marito ad aggressore seriale

La storia è quella di una coppia sposata da anni che tenta di recuperare il proprio rapporto contrassegnato dalla gelosia morbosa dell’uomo nei confronti della moglie.Dopo aver preso atto del fallimento della relazione, la donna si era decisa finalmente a separarsi ma da quel momento gli atteggiamenti vessatori e denigratori dell’ex marito diventano sempre più violenti. 

Gelosia ossessiva

A muovere l’uomo un’ossessiva gelosia nei confronti della sua ex su cui ora non poteva più esercitare il suo controllo, sfociando così in insulti e pesanti offese anche davanti ai propri figli minori.Finché una sera, l’uomo, dopo aver atteso la donna fuori dal luogo di lavoro, al termine del turno, si avvicinava improvvisamente a lei e, dopo averla annusata, la accusava di sentire odore di un altro uomo.

Subito dopo le puntava un coltello alla gola e la minacciava di morte se mai l’avesse vista con un altro.

Minacce e intimidazioni

Da quell’episodio un’escalation di atteggiamenti persecutori e ossessivi: telefonate, messaggi continui, maniacali controlli e pedinamenti, offese e minacce di morte, denigrazioni ed atteggiamenti minatori addirittura fatti pervenire alla donna dai figli.

Una notte l’uomo, presentatosi sotto casa della ex, iniziava a suonare insistentemente il citofono per poi allontanarsi e ricominciare alcune ore più tardi, tanto da costringere la donna a staccare la corrente e spegnere i telefoni. 

In un’altra occasione l’uomo si precipitava sotto casa e dopo l’ennesima discussione sputava in volto alla donna ed alla sua macchina arrivando addirittura a romperne il tergicristallo.

Durante il Covid le minacce attraverso i figli

Neanche durante il periodo dell’emergenza sanitaria, i comportamenti dell’uomo perdevano d’intensità bensì, sfruttava ancor più i figli come veicolo di offese alla ex.

Una volta insieme in auto, aveva mostrato loro una mazza e dei guanti rinforzati che avrebbe utilizzato per fare del male alla loro madre se l’avesse vista un giorno in compagnia di un altro uomo. 

Il portone sfondato

L’ultimo ennesimo comportamento violento dell’uomo emergeva in un’occasione in cui, dopo aver accompagnato casa della donna i figli, la stessa veniva insultata davanti a loro, sfondando con un calcio il portone ed inveirle contro, all’interno della casa, minacciandola di morte.

Gli agenti del Commissariato P.S. Assisi, in particolare le due ispettrici, sinergicamente, con un altissimo livello di sensibilità e tenacia,  ricostruivano l’intera vicenda, riuscendo a raccogliere un quadro probatorio importante sulla base del quale, il gip valutata l’incapacità di autocontrollo dell’uomo,  manifestata nonostante i ripetuti interventi delle Volanti e della presenza dei figli, e tenuto conto dei gravi episodi di violenza già registrati,  permetteva di emette a carico dell’aggressore seriale la misura cautelare del divieto di avvicinamento.

Il 52enne ora non potrà più avvicinarsi alla ex moglie e ai suoi tre figli né comunicare con loro con qualsiasi mezzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!