Il Lions Club Valnerina a sostegno della maratona di 290 km per i due Marò - Tuttoggi.info

Il Lions Club Valnerina a sostegno della maratona di 290 km per i due Marò

Redazione

Il Lions Club Valnerina a sostegno della maratona di 290 km per i due Marò

Ven, 28/03/2014 - 11:27

Condividi su:


Ha fatto tappa per la prima volta nel distretto Lions 108L, toccando tre comuni del territorio del LC Valnerina (Norcia, Cascia e Monteleone di Spoleto), la maratona simbolica di silenzio e preghiera di 290 km, partita il 19 marzo dal Santuario della Madonna di Loreto con tappa finale a Città del Vaticano, all’Angelus di Papa Francesco, per sensibilizzare i territori attraversati alla causa dei due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, detenuti in India da ormai più di due anni.

A condurre l’impresa, sotto l’egida del LC Montefeltro del Distretto 108A, due marescialli della guardia di finanza: Antonio Cinquepalmi (socio del LC Montefeltro) e Domenico Gallo, che in questi giorni hanno attraversato in tre distinte tappe i comuni di Norcia, Cascia e Monteleone di Spoleto. In ognuno dei tre Comuni i due finanzieri hanno ricevuto il sostegno e la calorosa accoglienza dei soci del LC Valnerina.

A Norcia in particolare i due militari sono stati ricevuti dal Sindaco di Norcia (Gianpaolo Stefanelli) che li ha insigniti della Carta di Cittadinanza Europea nel nome di San Benedetto patrono Principale d’Europa. Nella sala Consiliare, alla presenza dell’assessore Maurizio Bertoni e di fronte alle rappresentanze del Lions Club Valnerina e del Rotary Club Norcia- San Benedetto i due militari si sono confrontati con i presenti, raccontando il perché della loro iniziativa di solidarietà ai due marò e alle loro famiglie, gesto umanamente doveroso, ma che esula da ogni riferimento politico. Il loro solo obiettivo è un gesto di pace, per chiedere, attraverso un cammino spirituale, l’indulgenza del popolo e delle istituzioni indiane nel trattamento dei due nostri connazionali e manifestare il sostegno alle famiglie dei due marò.

Nella sosta a Norcia i due militari, dopo aver partecipato alla preghiera della Compieta presso il monastero di San Benedetto hanno incontrato il priore Padre Cassian Folsom (OSB) che ne ha benedetto la loro missione.

All’indomani, a Cascia sono stati ricevuti al loro arrivo alla basilica di Santa Rita dal Vicesindaco Mario De Carolis e da alcuni soci del LC Valnerina (prof.ssa Franca Bologni e Damocle Magrell). Dopo la messa mattutina e la benedizione del rettore padre Mario De Santis, i due pellegrini di pace hanno ripreso il viaggio verso Leonessa, attraversando il Comune di Monteleone, dove grazie alla rete di sostegno realizzata da altri soci del LC Valnerina (Renato Peroni e Gimmi Jachetti) e la collaborazione della pro-loco di Ruscio e la disponibilità della famiglia di Gianni Agabiti di Ruscio, si è riusciti a garantire una assistenza continua ed adeguata ai due militari anche oltre il territorio di competenza. Antonio e Domenico hanno colpito e commosso con la loro iniziativa le persone incontrate e sono ormai divenuti a tutti gli effetti amici fraterni del LC Valnerina.

Ultima tappa prevista per domenica 30 aprile, la tappa da Roma (Castel Giubileo) alla Città del Vaticano per l’Angelus del Papa, dove saranno accolti, insieme a Vania Ardito, moglie di Salvatore Girone, e a Paola Moschetti, compagna di Massimiliano Latorre, al cospetto di Papa Francesco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!