Il liceo va a teatro, al Classico gli incontri sulla stagione di prosa - Tuttoggi.info

Il liceo va a teatro, al Classico gli incontri sulla stagione di prosa

Redazione

Il liceo va a teatro, al Classico gli incontri sulla stagione di prosa

Si inizia domani, mercoledì 7 novembre, per illustrare tutti gli spettacoli e discutere di “Questi fantasmi” | Il calendario degli incontri
Mar, 06/11/2018 - 10:58

Condividi su:


Novità in arrivo per il progetto “Percorsi di condivisione”, attività finalizzata ad accompagnare e a facilitare la visione e la comprensione degli spettacoli della prossima Stagione di Prosa di Spoleto: a partire da quest’anno, infatti, gli incontri si terranno all’interno di Palazzo Toni, in piazza Carducci, sede centrale del Liceo “Sansi – Leonardi – Volta”.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Spoleto, è coordinato dalla dott.ssa Lorella Natalizi, che vanta una lunga esperienza in questo tipo di progetti e che proporrà ai ragazzi non un’ulteriore ora di lezione, ma un momento di piacevole confronto sullo spettacolo che poi si andrà a vedere al Teatro.

Il primo incontro è previsto per mercoledì 7 novembre, alle ore 14,30 nel Salone d’Onore di Palazzo Toni, a piazza Carducci (sede del liceo classico) e sarà l’occasione per illustrare tutta la stagione di prosa, organizzata con il supporto del Teatro Stabile dell’Umbria e per discutere del primo spettacolo del cartellone: “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo, messo in scena dalla Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, con la regia di Marco Tullio Giordana.

A seguire, ogni mercoledì prima dello spettacolo, sempre alle ore 14,30 a Palazzo Toni, si terranno gli altri 6 incontri, secondo il calendario riportato in fondo all’articolo.

Agli incontri possono partecipare le altre scuole di Spoleto, sia medie di primo grado che di secondo grado; la partecipazione è aperta sia ai singoli studenti interessati, che a gruppi e classi di alunni; vista la limitata capienza dello spazio, chi intende intervenire con un gruppo è pregato di contattare la docente coordinatrice del progetto, prof.ssa Lidia Antonini ( Tel. 0743 22 35 05 – Fax 0743 22 53 18 e-mail: pgis026007@istruzione.it).

“Da anni la nostra scuola – ha dichiarato la Dirigente scolastica Roberta Galassi – cerca di avvicinare i giovani al teatro, sia durante l’anno scolastico che durante il Festival dei due Mondi, con la convinzione che vedere uno spettacolo teatrale abbia un grande valore formativo e significhi partecipare ad un processo artistico che cerca di dare senso al mondo, aiutando a comprendere meglio il presente. Al fine di promuovere e facilitare la fruizione dell’esperienza teatrale sosteniamo con convinzione le iniziative delle istituzioni in questo campo, finalizzate a facilitare l’acquisto degli abbonamenti per i giovani e ad aiutare i ragazzi a capire meglio il significato degli spettacoli che vedranno. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di ospitare all’interno della scuola, in orario pomeridiano, gli incontri del progetto “Percorsi di condivisione” e speriamo vivamente di vedere la scuola piena di ragazzi appassionati del teatro”.

Programma degli incontri di mediazione teatrale

Palazzo Toni, piazza Carducci, sede centrale del Liceo Sansi – Leonardi – Volta

  • Mercoledì 7 novembre presentazione generale e mediazione di “Questi Fantasmi”
  • Mercoledì 19 dicembre “Il maestro e Margherita”
  • Mercoledì 23 gennaio “Il penitente”
  • Mercoledì 13 Febbraio “Racconto d’inverno”
  • Mercoledì 27 febbraio “Il costruttore Solness”
  • Mercoledì 13 marzo “La bibbia riveduta e scorretta”
  • Mercoledì 3 aprile “Kiss me, Kate”
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!