Il Kit della sostenibilità per il Trekking Urbano "Spoleto Ambiente, Salute e Bellezza" - Tuttoggi.info

Il Kit della sostenibilità per il Trekking Urbano “Spoleto Ambiente, Salute e Bellezza”

Redazione

Il Kit della sostenibilità per il Trekking Urbano “Spoleto Ambiente, Salute e Bellezza”

Martedì 18 dicembre 50 studenti del liceo artistico parteciperanno all’iniziativa | Collaborazione tra Comune, Arpa Umbria e CittadinanzAttiva
Dom, 16/12/2018 - 12:17

Condividi su:


Educazione Ambientale e alla Sostenibilità. Questo l’obiettivo della collaborazione che il Comune di Spoleto, attraverso l’assessorato all’ambiente, ha avviato con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ARPA Umbria e l’associazione CittadinanzAttiva – SpoletoCammina.

Si tratta di un programma di attività destinate agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e ad associazioni, cittadini e turisti, che nasce dalla volontà di costruire una “cultura ambientale” lavorando a progetti educativi che puntino a creare consapevolezza circa le tematiche legate all’ambiente e sostenibilità sociale.

Per questo primo evento sono stati coinvolti 50 studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore (ISS) “Sansi-Leonardi-Volta”, che martedì 18 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, parteciperanno al trekking urbano “Spoleto Ambiente, Salute e Bellezza”, programmato in occasione della Campagna Internazionale promossa da UNESCO per il 2018/2019 sul tema: “Fuori dalla Plastica: un percorso da costruire”.

“E’ un percorso educativo e formativo molto interessante – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Maria Rita Zengoni – perché genera nei ragazzi conoscenza e consapevolezza, permettendogli al contempo di riconoscere il valore che ogni singola azione può avere sull’ambiente.

Martedì i ragazzi e le ragazze delle classi 1A, 1B e 2A del Liceo Artistico vivranno una mattinata di “trekking urbano”, muovendosi in maniera sostenibile e, attraverso la visita alle fontane più significative della nostra città, bere acqua buona e riscoprire il rapporto tra ambiente, salute e bellezza”.

L’attività prevede infatti la consegna di un “kit” della sostenibilità, in cui gli studenti troveranno opuscoli e depliant relativi alle modalità per una corretta Raccolta Differenziata, alle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, nonché una borraccia di alluminio. Nel kit sarà inoltre presente una mappa di Spoleto con le fontane ed i punti dove trovare acqua in città. L’attività prevede la visita, seguendo la mappa fornita a tutti i partecipanti, delle più significative fontane della nostra città sia dal punto di vista ambientale che storico-artistico.

Le attività saranno coordinate dalla dott.ssa Anna Rita Cosso Vice Presidente Nazionale di CittadinanzAttiva e dalla dott.ssa Gorizia Vergari di SpoletoCammina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!