Il Guercino a Palazzo Collicola, una preziosa tavola sarà esposta nel Salone d'Onore - Tuttoggi.info

Il Guercino a Palazzo Collicola, una preziosa tavola sarà esposta nel Salone d’Onore

Redazione

Il Guercino a Palazzo Collicola, una preziosa tavola sarà esposta nel Salone d’Onore

Mer, 16/11/2022 - 09:23

Condividi su:


L'opera raffigurante la Madonna con il bambino e i santi Rocco e Sebastiano, esposta grazie alla generosità dei suoi proprietari

Un avvenimento eccezionale a Palazzo Collicola: la pala d’altare di Gian Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento, 1591 – Bologna, 1666), raffigurante la Madonna con il bambino e i santi Rocco e Sebastiano, grazie alla generosità dei suoi proprietari verrà collocata nel Salone d’Onore del museo.

Il Barbieri realizzò il grande dipinto (cm 175 x 294) in seguito alla richiesta del conte Antonio Maria Sartori, che desiderava manifestare la sua gratitudine alla Vergine e ai Santi Sebastiano e Rocco per essere scampato alla peste.

Dopo la sua rimozione dall’altare originario, avvenuta probabilmente nell’ultimo decennio del Settecento, la pala dopo alcuni passaggi di proprietà sembra scomparire dalla scena e così la ricca letteratura sul Guercino la cita regolarmente come opera perduta, finché il prof. Bruno Toscano negli anni ‘70 la potè rintracciare in un palazzo spoletino e, nonostante la leggibilità alquanto compromessa, riconoscerne la mano del grande artista di Cento.

A Palazzo Collicola, alla presenza del prof. Bruno Toscano e del restauratore Bruno Bruni, si ricostruirà la storia della Pala e delle sue vicende nel corso dei secoli che, dopo il restauro effettuato dalla COOBEC e per gentile concessione dei proprietari, verrà scoperta nella sua collocazione all’ingresso della Cappella di Palazzo Collicola, diventando senza dubbio l’opera più rappresentativa e importante della collezione d’arte antica ospitata nel Piano Nobile del museo.

Guercino: la pala ritrovata, ora a Palazzo Collicola

Presentazione dell’opera
sabato 19 novembre alle 11.30

Salone d’Onore – Palazzo Collicola Spoleto

Interverranno Marco Tonelli, Bruno Toscano, Bruno Bruni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!