Il gruppo scout Valtiberina 1 a Roma per l’Angelus di Papa Francesco - FOTO - Tuttoggi.info

Il gruppo scout Valtiberina 1 a Roma per l’Angelus di Papa Francesco – FOTO

Redazione

Il gruppo scout Valtiberina 1 a Roma per l’Angelus di Papa Francesco – FOTO

Mer, 12/06/2013 - 13:33

Condividi su:


Il gruppo Agesci Valtiberia 1 ieri, domenica 9 giugno, ha partecipato in Piazza San Pietro all’Angelus domenicale di Papa Francesco.
Partito con due pullman, uno da Sansepolcro l’altro da Città di Castello, gli scout hanno partecipato con circa 80 persone, di cui 30 ragazzi e capi del gruppo.
Arrivati in orario in Piazza San Pietro, già gremita dalle ore 11, il gruppo ha atteso con gioia l’arrivo del Pontefice alle ore 12.00.
Papa Francesco ha posto l’attenzione del suo messaggio domenicale ricordando che il mese di giugno è tradizionalmente dedicato al Sacro Cuore di Gesù, simbolo per eccellenza della misericordia di Dio, non immaginario ma reale, e rappresenta la fonte da cui è sgorgata la salvezza per l’umanità intera.
Ha poi messo in evidenza la misericordia di Gesù puntualizzando che non è solo un sentimento, ma è una forza che dà vita, che risuscita l’uomo, e per farci capire meglio questo ha citato il Vangelo domenicale che affrontava l’episodio della vedova di Nain, dove Gesù, con i suoi discepoli, sta arrivando appunto a Nain, un villaggio della Galilea, proprio nel momento in cui si svolge un funerale.
Ha concluso il suo messaggio, dopo i rituali ringraziamenti ai presenti in piazza, rivolgendosi alla Vergine Maria nella preghiera dell’ Angelus invocandola ad aiutarci ad essere miti, umili e misericordiosi con i nostri fratelli.
Il gruppo scout ha poi partecipato alla messa dentro la Basilica di San Pietro.
La giornata, dopo aver pranzato, è continuata con una breve, ma intensa, visita alla città di Roma.
Andando a visitare Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, la chiesa di San Luigi dei Francesi (dove abbiamo potuto vedere “La vocazione di San Matteo” opera eseguita da Caravaggio), e si è conclusa visitando il Pantheon e Fontana di Trevi.
Alle ore 17.30 il gruppo scout è ripartito per il viaggio di ritorno per arrivare in Valtiberina circa alle 20.30.
Il pellegrinaggio è stato un appuntamento molto importante per condividere con le famiglie dei ragazzi il messaggio evangelico di Papa Francesco.
E’ stato anche l’appuntamento conclusivo delle attività del gruppo, che dopo i rituali campi estivi, riprenderà nei mesi di settembre e ottobre.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!