IL GRANDE SPETTACOLO DEL SOLE CHE SORGE DAL MARE ADRIATICO VISTO DA MONTE PENNINO - Tuttoggi.info

IL GRANDE SPETTACOLO DEL SOLE CHE SORGE DAL MARE ADRIATICO VISTO DA MONTE PENNINO

Redazione

IL GRANDE SPETTACOLO DEL SOLE CHE SORGE DAL MARE ADRIATICO VISTO DA MONTE PENNINO

Ven, 01/08/2008 - 17:44

Condividi su:


Come ormai tradizione dal 1998, la Gazzetta di Foligno, invita tutti ad assistere all'alba di sabato 2 Agosto 2008 allo spettacolo del sole che sorge dal Mare Adriatico, dalla cima del Monte Pennino (1571 m. s.l.m.).

L'invito è aperto a tutti, senza alcuna formalità, senza alcuna quota di partecipazione, senza obblighi di essere o non essere abbonato, lettore o simpatizzante della Gazzetta di Foligno.

La particolarità dell'evento sul piano strettamente naturalistico è duplice: la vista del sole che sorge dal Mare Adriatico ed un fenomeno di rifrazione causato dalla superficie del mare che ci mostra il globo di luce spoglio di raggi ancor prima che questo si alzi sopra l'orizzonte (nel 1999, in presenza delle nuvole, si verificò un altro fenomeno: un “sole fantasma” per un indecifrabile effetto di luce).

E' stato il direttore della Gazzetta di Foligno, don Germano Mancini, a fare questa scoperta, restandone talmente entusiasta ed ammirato da voler condividere il suo stupore con altri, ideando questa iniziativa che dal 1998 si ripete con cadenza annuale, costituendo un vero e proprio evento.

Questa del 2008 è dunque la undicesima edizione. L'appuntamento è per le 4:45 sulla vetta del Monte Pennino. Per raggiungere la meta si può passare per Ponte Centesimo, Nocera Scalo, Nocera Umbra, Casebasse, Stravignano Bagni, Sorifa, Colle Croce, Monte Pennino. Itinerario alternativo è quello che da Casebbasse passa da Bagnara oppure quello che da Foligno passa per Pale, Scopoli, Leggiana, Casenove, Colfiorito, Annifo, Colle Croce.

Una volta sorto il sole, in programma c'è la colazione alla casa natale di don Germano, a Laverino e successiva visita alla Chiesa di Laverino.

Chi volesse approfittare della colazione senza impegnarsi nell'arrampicata sul Pennino è ugualmente ospite gradito. Alle 8 al massimo, tutti a casa o al lavoro. Per informazioni: telefonare al numero di Don Germano Mancini 347-9719769


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!