L'Istituto Comprensivo “G. Parini” di Castel Ritaldi, nell'ambito del concorso nazionale “Parchi & Parchi Video Festival“, tenutosi recentemente presso il Parco Nazionale del Circeo, ha vinto il primo premio per il miglior “Backstage”.
I ragazzi e le ragazze della II B della scuola secondaria di I° grado hanno ottenuto il prestigioso attestato “per essere riusciti a trasmettere un'idea di gruppo, gioioso e allo stesso tempo responsabile del messaggio da comunicare”.
Il progetto è stato ideato dalla Union Contact Srl, relativamente al programma di attività della campagna nazionale scolastica di informazione e sensibilizzazione ambientale “Parchi & Parchi Video Festival 2007”, destinata agli studenti e alle insegnanti delle scuole secondarie di I° e 2° grado. Il progetto stesso è stata realizzato sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, con la promozione ed il sostegno finanziario del Ministero dell'Ambiente , della Tutela del Territorio e del Mare – Ente Parco del Circeo . Al programma didattico hanno aderito il Ministero della Pubblica Istruzione e il Corpo Forestale dello Stato – Ufficio per la Biodiversità .
I giovani dell'attuale II B dell'Istituto Comprensivo “G.Parini” di Castel Ritaldi, nella primavera del 2007, con l'aiuto del professor Romeo Malvestiti, hanno realizzato un video intitolato “In una casa di pescatori in un futuro non troppo lontano“. Grazie a questo documentario sono stati selezionati dalla giuria e chiamati a partecipare alla manifestazione. Grande è stata la loro soddisfazione quando si sono resi conto di aver vinto il primo premio per la sezione “Backstage”. Con questo riconoscimento sono tornati a casa pieni di entusiasmo per avere fatto davvero una bella figura.