IL DIRITTO DI RESPIRARE - Tuttoggi.info

IL DIRITTO DI RESPIRARE

Redazione

IL DIRITTO DI RESPIRARE

Ven, 19/10/2007 - 22:03

Condividi su:


La protesta della gente si allarga: 100 mila volantini stampati vengono distribuiti ovunque, soprattutto davanti alle scuole, vista la sensibilità dei giovani sul tema ambientale. Si definiscono i dettagli operativi. Migliaia sono ormai gli sms che gli uni mandano agli altri. Un lavoro intenso coinvolge decine di giovani volontari. Man mano che passano le ore, sempre più famiglie prendono coscienza della situazione. Lo sostiene il consigliere regionale Enrico Melasecche (Udc) riferendosi alla fiaccolata prevista per lunedì pomeriggio a Terni.La raccolta differenziata a Terni spiega Melasecche – ferma al 25 per cento (secondo il rapporto Legambiente) e la stessa raccolta porta a porta non mai partita. Questi dati non possono non far riflettere tutte le persone di buona volontà. L'assioma chiaro: laddove non cè un livello adeguato di raccolta differenziata, non restano che incenerimento e discariche. Gli obiettivi del Piano Regionale (45 per cento di recupero) sono dunque falliti, e non mai stato raggiunto nemmeno il livello di raccolta differenziata fissato ben dieci anni fa dal Decreto Ronchi, pari al 35 per cento. Mentre la tariffa continua a salire e non appare all'orizzonte alcuna misura significativa per aggredire i problemi, la Regione vorrebbe persino imporre a Terni l'arrivo di rifiuti speciali e pericolosi da tutta Italia. Dopo i danni, anche la beffa.Per tutti questi motivi conclude il consigliere regionale dell'opposizione – dopo Wwf e ProNatura, hanno deciso di partecipare convintamente alla fiaccolata di lunedì pomeriggio anche altre forze associative quali il Comitato per la tutela e lo sviluppo della Conca Ternana, il Comitato per il diritto all'aria pulita, la storica associazione degli Amici del Nera e il Movimento cristiano lavoratori. Ed altre adesioni giungeranno nelle prossime ore. Nè destra, nè sinistra: ma una città unita in difesa del proprio futuro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!