Il dialetto tifernate protagonista in Spagna con gli studi di Matteo Nunzi - Tuttoggi.info

Il dialetto tifernate protagonista in Spagna con gli studi di Matteo Nunzi

Redazione

Il dialetto tifernate protagonista in Spagna con gli studi di Matteo Nunzi

Lun, 25/03/2024 - 18:42

Condividi su:


Lo studioso sarà tra i relatori di una conferenza che si svolgerà a fine aprile all’università catalana 'Rovira i Virgili' di Tarragona. In quell’occasione parlerà dei dialetti del nord e centro Italia e, in particolare, delle più recenti ricerche fatte nell’area del tifernate

Il dialetto tifernate sbarcherà in Spagna con Matteo Nunzi, studioso di forme linguistiche dell’Alta Umbria e idiomi regionali italiani.

In una delle nazioni con la maggiore varietà, ricchezza e caratterizzazione linguistica in Europa, Nunzi sarà infatti tra i relatori di una conferenza che si svolgerà a fine aprile all’università catalana ‘Rovira i Virgili’ di Tarragona. Qui sarà chiamato, insieme al linguista bolognese Daniele Vitali, a parlare dei dialetti del nord e centro Italia e delle più recenti ricerche fatte nell’area del tifernate. Il seminario, che si terrà in lingua catalana e spagnola, è frutto dei contatti presi con il professor Pere Navarro, importante studioso dei dialetti della Catalogna e collezionista di edizioni de “Il Piccolo Principe” – il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia – che ha già avuto modo d’apprezzare la versione in dialetto tifernate di Matteo Nunzi, ovvero “Chel Fiol Principi”.

L’appuntamento spagnolo farà da prologo ad una serie di pubblicazioni riguardanti sempre l’Altotevere, delle quali Nunzi sarà protagonista anche in collaborazione con alcune associazioni, allungando una striscia editoriale già importante, che vanta titoli come la “Grammatica del dialetto di Lugnano” e il “Vademecum d’ortografia dialettale per l’area tifernate”.  Lo studioso lavorerà anche ad una nuova pubblicazione sulle differenze interne al territorio linguistico di Città di Castello ed è in procinto di uscire con un’analisi fonetica del dialetto di Umbertide e delle parlate di Gubbio. 

“Matteo ci stupisce con la sua capacità di indagine linguistica e passione per il dialetto tifernate, doti con le quali ci ha aperto un mondo ricco e curioso ma anche inaspettato, che parla di storia, tradizioni e costumi della comunità di Città di Castello, raccontandone la straordinaria ricchezza attraverso la grande varietà delle sue forme lessicali e fonetiche”, affermano il sindaco Luca Secondi e l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, che sabato scorso (23 marzo), alla Biblioteca Carducci, hanno partecipato alla presentazione della terza edizione del libro “La vóci dela Mìnima”, a 10 anni dalla prima pubblicazione.

Insieme a Nunzi e agli amministratori comunali, ad animare la mattinata sono stati il linguista Daniele Vitali, collegatosi in videoconferenza da Bruxelles, Dino MarinelliGiovanni Ottaviani e Lazzaro BogliariLucia Zappalorto ha accompagnato le relazioni dei presenti con letture di brani tratti da “La vóci dela Mìnima” e “Fòjji –Fogli(e)”, oltre che dalla traduzione in dialetto de “Il Piccolo Principe”, “Chel fiol Prįncipi”.

Ho intrecciato gli studi sul dialetto tifernate con un lavoro di ricerca glottologica in varie zone d’Italia, in collaborazione con Daniele Vitali, utilizzando anche registrazioni audio dei parlanti e un corposo archivio sonoro di dialetti trattati – ha spiegato Nunzi – Questo impegno ha portato alla prima descrizione fonetica particolareggiata di modelli diversi di parlare nell’area tifernate, a partire da quello del castellano cittadino e del lugnanese prevalente, e alla prima formulazione di un sistema ortografico pensato per la zona castellana, basato su analisi fonetiche e specifiche caratteristiche del parlato. Un lavoro di cui vado orgoglioso perché ha permesso di stabilire per la prima volta come si scrive il dialetto nel tifernate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!