IL CONSORZIO DELLA BONIFICAZIONE METTE IN SICUREZZA L'ALVEO DEL TORRENTE TESSINELLO - Tuttoggi.info

IL CONSORZIO DELLA BONIFICAZIONE METTE IN SICUREZZA L'ALVEO DEL TORRENTE TESSINELLO

Redazione

IL CONSORZIO DELLA BONIFICAZIONE METTE IN SICUREZZA L'ALVEO DEL TORRENTE TESSINELLO

Mer, 21/07/2010 - 18:01

Condividi su:


Il Consorzio Bonificazione Umbra ha terminato i lavori sul torrente Tessinello, posto in adiacenza al parcheggio del polo ospedaliero del Comune di Spoleto, in Via Giuseppe Valadier.

Il soggetto concessionario dell'opera è stata la Regione Umbria, che ha finanziato i lavori con un importo complessivo pari ad € 102.000,00.

I lavori, per un tratto lungo oltre 150 metri, si sono resi necessari per fronteggiare il contesto di criticità, rispetto al quale era stato dichiarato lo “stato di emergenza”, determinatosi a seguito degli eventi meteorologici avversi che hanno colpito il territorio della Regione Umbria nel novembre 2005.

I lavori, eseguiti dalla Comunità Montana del Serano e del Subasio, sono consistiti nella riparazione e stabilizzazione delle sponde del corso d'acqua, dimostratisi vulnerabili all'azione della corrente in caso di piena, sia per la velocità dell'acqua, sia per la scarsa qualità dei terreni.

In particolare, si è provveduto ad eliminare erosioni e smottamenti, a rimuovere depositi, a ripristinare le sezioni idrauliche, a riparare le erosioni lungo Via Martiri della Resistenza.

Nel pieno rispetto dell'ambiente circostante, gli interventi sono stati effettuati con l'uso di tecniche di ingegneria naturalistica a basso o nullo impatto ambientale e paesaggistico, impiegando materiali senza capacità vegetativa – come il legname o il pietrame -, e materiali del tipo vegetali vivi – come sementi -.

La tipologia di tali opere è stata prevalentemente strutturale, con la realizzazione di palizzate in legno e scogliere di fondo, finalizzate alla ripresa di erosioni, alla protezione delle sponde ed al ripristino di manufatti danneggiati.

Gli interventi non strutturali hanno invece avuto ad oggetto la risagomatura delle sezioni trasversali, l'asportazione dei materiali depositati nell'alveo ed il taglio della vegetazione che arrecava ostacolo al libero deflusso dell'acqua.

“La realizzazione di tali opere- spiega il Direttore del Consorzio Dott.ssa Candia Marcucci- ha permesso di preservare l'officiosità idraulica nel tratto di intervento, e rappresenta un esempio di riqualificazione di un corso d'acqua in ambito cittadino, in un tratto fortemente urbanizzato ed utilizzato dalla cittadinanza.”

“L'intervento di sistemazione idraulica- aggiunge il Direttore- è stato completato con la messa in sicurezza dal rischio di caduta dall'alto, con la posa in opera di una recinzione con balaustra in legno sulla sommità della sponda sinistra idrografica del torrente Tessinello adiacente al parcheggio dell'ospedale.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!