Il Comune vara il bilancio, niente aumenti di tasse e servizi per il prossimo anno - Tuttoggi.info

Il Comune vara il bilancio, niente aumenti di tasse e servizi per il prossimo anno

Claudio Bianchini

Il Comune vara il bilancio, niente aumenti di tasse e servizi per il prossimo anno

Ecco gli stanziamenti settore per settore, attenzione a sociale e ambiente | Ma la fetta più grande è per la stessa macchina comunale
Dom, 10/02/2019 - 08:24

Condividi su:


Sarà il periodo elettorale, sarà che alla fine i conti tornano, ma di fatto una cosa è certa: nel 2019 il Comune di Foligno non aumenterà tasse e tariffe. Questo è quanto emerge dall’analisi del bilancio comunale, che ha ricevuto il via libera da parte della giunta comunale, lo scorso 31 gennaio.

Sono state previste entrate pari a 138milioni 166.702 euro mentre le uscite dovrebbero essere 138milioni 789.475 euro per arrivare ad un sostanziale bilancio.

La giunta folignate intende “confermare le caratteristiche di equità e socialità delle politiche di entrata mantenendo invariate le tariffe applicate ai servizi e le aliquote applicate ai tributi locali”.

E andiamo a vedere come saranno spesi i soldi che affluiranno nelle pubbliche casse comunali: per il Welfare e sociale sono destinati 1milione e 107mila euro; per gli anziani 750mila; 1milione e 56mila euro per i soggetti a rischio esclusione sociale; 45mila euro per le famiglie; 3milioni e 356mila per infanzia, minori, asili nido.

L’amministrazione comunale ha inoltre stanziato 231mila e 600 euro per la ‘tutela della salute’. Per tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza arrivano due milioni e 400mila euro. Un milione e 781mila euro saranno stanziati per l’assetto del territorio ed edilizia abitativa, mentre ben 13milioni e 670mila euro per la tutela del territorio e dell’ambiente.

Per la tutela e la valorizzazione di beni e attività culturali, la giunta Mismetti destinerà 1milione e 303mila euro. Istruzione e diritto allo studio otterranno 8milioni e 355mila euro. Altra fetta consistente sarà riservata ai trasporti e diritto alla mobilità con 11milioni di euro. Allo sviluppo economico finiranno appena 422mila euro e – fanalino di coda – le 140mila euro per l’agricoltura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!